Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 12 maggio 2017

Temù, incontro del comitato del "sì" alla fusione con Ponte di Legno e Vione

Temù - Incontro sulla fusione dei Comuni di Ponte di Legno-Temù-Vione presso la sala consiliare di Temù (Brescia), organizzata dal Comitato favorevole ad un nuovo progetto di fusione tra i Comuni di Ponte di Legno, Temù e Vione.


Durante l’incontro, presieduto da Graziano Pennacchio, Presidente del Comitato del SI, sono stati affrontati gli aspetti che inducono a ritenere necessario l’accorpamento dei tre Comuni dell’Alta Valle Camonica per meglio affrontare le sfide che il futuro riserverà, sia da un punto di vista amministrativo che economico e sociale. Secondo i promotori della fusione è ormai di tutta evidenza, nonché certificato da diversi studi, che la soglia minima di una municipalità debba essere almeno intorno ai 3000 abitanti (oggi rispettivamente 1800, 1100, 750), come succede per le più importanti località turistiche alpine.

(Nella foto piazza pellegrinaggio dell'Adamello di Temù) Temu piazza


Inoltre anche il vicino, e sempre preso ad esempio, Trentino Alto Adige, nel corso del 2016 ha accorpato in diversi municipi più di 50 piccoli Comuni, così da razionalizzare i costi e migliorare i servizi. Franco Monchieri, già sindaco di Prestine, che nel 2016 si è unito con il limitrofo Comune di Bienno, è stato ospite della serata organizzata a Temù ed ha portato l’esperienza della propria comunità, mettendo in risalto gli aspetti che ad oggi paiono essere solo positivi. Infatti quasi ad un anno dalla fusione dei due Comuni di media valle sono evidenti i vantaggi raggiunti: maggiori servizi per il Borgo di Prestine, miglior gestione del personale, 500mila euro all’anno di contributi statali per i prossimi 10 anni, eliminazione di alcune tasse (addizionale Irpef) con conseguente risparmio diretto per i cittadini. Il tutto senza che i cittadini abbiamo dovuto modificare nulla: i documenti personali come la carta d’identità vanno a scadenza mentre quelli fiscali e riguardanti le attività vengono aggiornati in maniera automatica dai diversi uffici statali senza creare alcun disguido ai cittadini e alle imprese. Alla stessa maniera sono stati garantiti i servizi e l’apertura degli uffici dei due precedenti municipi.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2017 00:02:40
POTREBBE INTERESSARTI
La cerimonia alla presenza delle autorità militari, civili e della campionessa di karate Pamela Bodei
Trento - Proseguono gli interventi di bonifica, anche nella giornata odierna, delle aree dell’ospedale Santa Chiara di...
Torna la preoccupazione in Trentino, Corpo Forestale: rimanere a bordo del veicolo
ULTIME NOTIZIE
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano