Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Temù, al museo della Guerra Bianca la mostra "A ferro e fuoco"

Temù - Al Museo della Guerra Bianca di Temù (Brescia) è stata inaugurata la mostra dedicata al bombardamento di Ponte di Legno, avvenuto il 27 settembre 1917.ponte-di-legno-9


Ieri pomeriggio presso la sede del Museo è stata aperta la rassegna "A ferro e fuoco, il bombardamento di Ponte di Legno del 27 settembre 1917", alla presenza del direttore del museo, Walter Belotti, del consigliere regionale Fabio Fanetti e degli amministratori locali.


La mostra si fonda su una sessantina di foto di quella drammatica esperienza e ci sono i racconti sulla distruzione di Ponte di Legno e sui bombardamenti avvenuti nel 1918 a Temù, Vione, Villa Dalegno e Precasaglio. Walter Belotti ha ricostruito i fatti con tanto di foto e documenti, in particolare gli appelli e gli scritti dell'allora sindaco di Ponte di Legno alle autorità superiori per l'imminente minaccia di bombardamenti. Il sindaco dell'epoca minacciò anche le dimissioni.Ponte incendiato sett 1917


Oltre ai bombardamenti del 27 settembre 2017 e la distruzione di Ponte di Legno, con le famiglie che dovettero abbandonare il paese, la mostra ricostruisce i fatti del 13 giugno 1918 e delle settimane successive in Alta Valle Camonica. La rassegna è visitabile negli orari di apertura del Museo della Guerra Bianca fino a dicembre.


Ultimo aggiornamento: 02/07/2017 00:01:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE