Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 12 gennaio 2021

Ricoveri con Covid, situazione stabile in Valle Camonica. Prime dosi del vaccino nelle Rsa

Esine - In Valle Camonica le esigenze di ricovero di pazienti Covid rimangono per ora stabili, sia per quanto riguarda i ricoveri ordinari che le esigenze di terapia intensiva. E' confermata la destinazione in via esclusiva del Presidio Ospedaliero di Edolo a pazienti non-Covid, mentre a Esine al momento sono ricoverati tre pazienti sub-acuti, 21 acuti e quattro in terapia intensiva.

Durante questa seconda ondata dallo scorso autunno si sono registrati 116 dimissioni dai reparti di degenza con 128 pazienti dimessi dalle strutture di Pronto Soccorso.


SITUAZIONE VACCINI-COVID
L'ASST della Valcamonica sta procedendo in maniera serrata all'effettuazione della campagna vaccinale anti SARS-CoV-2: attualmente viene programmata la somministrazione per gli operatori aziendali, Medici di Medicina Generale - Pediatri di Libera Scelta del territorio camuno, personale dell'ATS della Montagna, Medici di Continuità Assistenziale e delle USCA, nonchè operatori/soccorritori del 118, di circa 300 dosi di vaccino al giorno nei punti vaccinali istituiti presso gli Ospedali di Edolo ed Esine. L’adesione alla campagna dei dipendenti dell’ASST della Valcamonica supera il 90%.


In un'ottica di potenziamento del servizio di vaccinazione si stanno completando le procedure per il reclutamento straordinario di personale medico, infermieristico e di operatori sanitari: si stanno organizzando squadre autonome che possano vaccinare 180-200 persone al giorno sul territorio in situazioni di distanziamento da Covid.


Entro il 16 gennaio è prevista la conclusione della somministrazione della prima dose del vaccino Pfizer-Biontech alle categorie da cui è iniziata la prima fase di vaccinazione. Nel contempo si è provveduto a formare, grazie al personale dell’ASST, gli operatori delle Rsa che devono erogare il vaccino: la distribuzione del vaccino alle Rsa del territorio avviene secondo un calendario di consegne settimanali effettuato sulla base delle richieste provenienti da tutte le Rsa: in data odierna si è provveduto alla consegna nelle strutture di Pisogne, Artogne, Boario, Lozio e Borno; si concluderà domani con le RSA di Capo di Ponte, Malonno, Edolo e Ponte di Legno.

Ultimo aggiornamento: 12/01/2021 17:13:17
POTREBBE INTERESSARTI
Pierangelo Milesi punta sul lavoro, valore fondativo del nostro vivere
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa