Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 26 maggio 2017

Premio "Rosa Camuna" a Ermanno Olmi, Arianna Fontana, Vittorio Moretti e Anna Maria Berenzi

Milano - Il premio "Rosa Camuna" assegnato a 24 lombardi che si sono distinti particolarmente per il loro impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Tra questi spiccano due bresciani, tre bergamaschi e una valtellinese.


Anche quest’anno, come prevede lo specifico regolamento, i nominativi sono stati scelti dal Consiglio regionale in collaborazione con la Giunta e verranno premiati nell’ambito degli eventi legati alla Festa della Lombardia. La cerimonia del Premio Rosa Camuna è in programma domenica 28 maggio e sarà ospitata a partire dalle 17 all’interno dell’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona in piazza Guglielmo Marconi. Una performance musicale della violinista Clarissa Bevilacqua concluderà le celebrazioni.


I PREMIATI DELLE PROVINCE DI BRESCIA, BERGAMO E SONDRIO CON LE MOTIVAZIONI


Provincia di Brescia


VITTORIO MORETTI - Grande nome dell'impresa e del vino italiano, ha contribuito con impegno e passione a rendere eccellente e conosciuto in tutto il mondo il marchio Franciacorta.


ANNAMARIA BERENZI - Per l'attività scolastica ed educativa svolta con i giovani degenti presso gli Spedali Civili di Brescia, che permette loro di proseguire gli studi e reinserirsi nel percorso scolastico una volta dimessi.

Insegnante di matematica, è stata premiata "Migliore insegnante d'Italia" dalla giuria dell'Italian Teacher Prize, premio istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.


Provincia di Sondrio


ARIANNA FONTANA (nella foto) - Per gli straordinari successi mondiali e olimpici già raggiunti nella specialità dello "Short Track". Il suo grande talento e' motivo di orgoglio per la Valtellina e la Lombardia.


arianna-fontana

Provincia di Bergamo


ERMANNO OLMI - Perché con la sua arte, ancorata alle radici della sua terra d'origine, ha saputo raccontare - con la poesia delle immagini e uno sguardo discreto - la dignità del lavoro, le profondità dell'animo umano e il ritmo della natura, documentati nel loro svolgersi quotidiano.


ASSOCIAZIONE MOSAICO - Una delle maggiori realtà lombarde nel settore della gestione e dello sviluppo del servizio civile volontario, promuove tra i giovani la cultura del volontariato, fondamentale strumento di educazione della persona e al contempo sostegno ai bisogni della comunità.


ASSOCIAZIONE PAOLO BELLI - LOTTA ALLE LEUCEMIE E ALTRE PATOLOGIE ONLUS - Per l'impegno nella lotta alla leucemia e per il sostegno dato alla ricerca scientifica e all'assistenza ai malati e alle loro famiglie, grazie alla collaborazione volontaria e gratuita dei suoi iscritti.


MENZIONE SPECIALE


DON ATTILIO E DON GIOVANNI SARZILLA - Per aver donato la loro vita al servizio delle comunità della Bergamasca dove hanno svolto l'attività di sacerdoti. Amati e rispettati in tutti i comuni della Val Seriana dove hanno vissuto, lasciano in eredita' numerose opere pittoriche oggetto di molte mostre nella provincia.

Ultimo aggiornamento: 26/05/2017 00:06:01
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano