Breno - La Conviviale degli auguri del Panathlon Club di Vallecamonica è stata un’autentica festa di sport, di giovani, di amicizia, di convivialità ben evidenziata dalle parole di presentazione del presidente Ottavio Bonino: ‘Questa sera grazie al luogo dove ci troviamo, una scuola, l’Istituto Alberghiero Putelli di Darfo Boario Terme, grazie alla presenza di ragazzi impegnati e professionali che hanno preparato i piatti della cena e a ben 6 premi Panathlon da assegnare, credo sia una serata da incorniciare per il nostro Club’. Il presidente ha poi ringraziato il Governatore Attilio Belloli, il Dirigente Scolastico e socio Antonino Floridia e tutte le autorità presenti per la loro partecipazione. Nel corso della cena ogni piatto è stato presentato da uno studente della classe che aveva concretamente ideato e preparato il piatto, tutti ispirati allo sport.
Ecco quindi che la classe Quarta B Cucina ha presentato l’antipasto, ‘Polpette Olimpiche’, la Terza A Cucina il primo, ‘Coubertin Olimpico’, la Quarta C Cucina il secondo ‘Sacchetto del pescatore’ e la Terza E Pasticceria il dolce, ‘Paris-Brest’, quest’ultimo piatto legato ad un’impresa di Mirco Bressanelli, atleta della Polisportiva Disabili Valcamonca che alcuni anni or sono percorse con l’handbike la Randonnée Paris-Brest-Paris in 88 ore. Da segnalare inoltre l’impeccabile servizio ai tavoli da parte della classe Seconda A ENG dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme. Al termine della cena, ecco il momento dei saluti ufficiali, dei ringraziamenti e della consegna dei premi Panathlon. Il primo a prendere la parola il sindaco di Darfo Boario Terme, Ezio Mondini, che ha ringraziato il Panathlon per l’impegno che svolge a favore dei veri valori e dei sani principi dello sport. ‘L’idea anche delle borse di studio per gli studenti dell’Olivelli è un fatto meraviglioso che va a premiare l’impegno dei ragazzi nello studio e nello sport’. A questo punto il presidente Bonino ha voluto premiare, attraverso il maitre di sala prof. Stefano Bardella, i ragazzi dell’Istituto Olivelli-Putelli, tutti i partecipanti al concorso ‘La cena dello Sportivo’ e le classi vincitrici dei premi speciali legati ai piatti della serata.
E’ stato poi il turno del Governatore dell’Area Lombardia 2 Attilio Belloli portare il suo saluto e il suo grazie. ‘Ancora una volta il vostro Club mi ha stupito per la sua vitalità e la capacità di ideare momenti di forte convivialità come questo, siamo in una scuola, con tanti ragazzi presenti ed impegnati, siamo cioè sul territorio, direi dentro il territorio e questo è la mission del Panathlon. Davvero grazie per l’invito e ancora tanti complimenti per il vostro impegno’. Il presidente Bonino ha poi voluto consegnare il gagliardetto del Club ad alcuni protagonisti delle Conviviali in streaming degli scorsi anni: alla dott.ssa Michela Nodari Pezzucchi, al Direttore Generale dell’US Breno Andrea Foresta, alla giornalista Erika Calissi. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme ha poi portato il suo saluto: ‘Grazie al Panathlon, grazie al presidente Bonino per aver scelto il mio Istituto per questo nuovo percorso di scambio tra scuola e Panathlon. Io devo ringraziare davvero tutti i miei docenti, i collaboratori scolastici, tutto il personale e i ragazzi per la bella serata che stiamo vivendo’. Sempre il presidente Bonino ha poi consegnato a Gigliola Frassa, presidente della Polisportiva Disabili Valcamonica, il tradizionale contributo affermando che ‘la Polisportiva è il valore aggiunto del nostro Club’.