Montecampione - Meno quattro all'arrivo del Giro d'Italia. Cresce l'attesa per la 15^ tappa Valdegno-Montecampione - 217 chilometri che si correrà domenica 25 maggio. Una tappa in ricordo dal grande Marco Pantani e che è destinata a rimanere nella storia.

Le strade del Giro, a Darfo Boario Terme, Artogne e Pian Camuno saranno chiuse dal primo pomeriggio, ci saranno dei parcheggi ben segnalati e medesimo discorso vale per i 14 chilometri che salgono fino al Plan di Montecampione, con la strada che sarà chiusa dalla tarda mattinata.
I LAVORI SULLE STRADE
Intanto sono stati ultimati i lavori di asfaltatura che da Montecampione portano a 1800. La sistemazione è legata alla sicurezza dei ciclisti, anche se le opere in preventivo erano molte di più, dal rifacimento dei muri di sostegno della strada al completamento dei guard-rail fino alla segnaletica orizzontale.
La tappa, che è la 15esima del Giro, la Valdengo - Plan di Montecampione, partirà alle 11 circa di domenica 25 maggio. Oltrepassato il confine piemontese, toccherà le province di Varese e Milano, passerà dal centro di Bergamo attorno alle 15 e proseguirà in direzione del Lago d’Endine, per avvicinarsi al confine con la provincia di Brescia alle 16, con l’attraversamento di Lovere, Costa Volpino e Rogno. La carovana passerà da via Aria Libera a Corna, da via Repubblica e via Manifatture a Boario Terme, toccando via Roma e via Cappellini a Darfo e dirigendosi verso Pian Camuno lungo la Provinciale per affrontare la salita, da Alpiaz con arrivo al Plan di Montecampione.
GLI EVENTI IN VALLE CAMONICA PER IL GIRO D'ITALIA
Numerosi gli appuntamenti: ecco il programma
DOMENICA 25 MAGGIO
OPEN VILLAGE GIRO D’ITALIA A BOARIO TERME
Dalle 14 alle 19 in piazzale Einaudi- Boario Terme
Open Village Giro d’Italia: trasmissione kermesse ciclista su maxi schermo Allestimento area Sponsor ufficiali del Giro d’Italia
Intrattenimento con il Truck di Radio 101
Passaggio e sosta della Carovana pubblicitaria del Giro
SABATO 24 MAGGIO A MONTECAMPIONE
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA
- Ore 15 apertura stand enogastronomico con prodotti tipici della Valle Camonica (in Piazzetta)
- Ore 16 esibizione delle bande di Artogne, Pian Camuno e Gianico (in Piazzetta)
- Ore 17 Presentazione del libro “Il nome di Marco. La voce di una madre, il cuore grande di un tifoso” a cura degli autori Tonina Pantani (mamma di Marco) ed il giornalista-scrittore Francesco Ceniti. Interverranno ospiti dello sport bresciano, inserti musicali, cantanti e suonatori dal vivo e proiezione di filmati ed immagini sulle imprese di Marco. Condurrà il giornalista televisivo Ciro Corradini (Sala cinematografica in Piazzetta)
- a seguire rinfresco con degustazione prodotti tipici.
- Dalle 20 serata musicale in Piazza.
Altre iniziative a Montecampione: - Vetrine in rosa: allestimento a tema delle attività commerciali di Montecampione con votazione e premiazione della migliore vetrina. Presso la Sala Mostre in Piazzetta: mostra fotografica ed oggettistica di Marco Pantani allestita dalla Fondazione Marco Pantani. Esposizione di biciclette, oggetti e maglie appartenute al grande campione.