"L'invito - spiega il sindaco di Edolo, Luca Masneri, presente dal pomeriggio a Iscla - è non mettersi in viaggio nelle prossime ore, se non per estrema necessità".
L'Alta Valle Camonica ha vissuto nelle ultime ore l'incubo del maltempo: una frana dalla val Finale ha ostruito corso d'acqua del fiume Oglio che è esondato a Iscla e anche a Sonico (Brescia) si sono vissuti momenti di paura.
Sul posto hanno operato i vigili del fuoco del distaccamento di Edolo che hanno salvato una coppia intrappolata in auto durante l'esondazione, in supporto i vigili del fuoco di Darfo Boario, Vezza d'Oglio e Aprica, quindi sono giunti i rinforzi da Cremona, i carabinieri di Edolo e Vezza d'Oglio e della Compagnia di Breno, la Protezione Civile di Edolo e dell'Alta Valle Camonica e i tecnici Anas.
La situazione più critica tra le 18.30 e le 22, con le auto che hanno by passato il tratto chiuso salendo al Mortirolo e creando il caos sulle strette rampe del passo sia in direzione Valtellina che verso Doverio e Trivigno. In serata la situazione viabilità si è normalizzata e poco dopo la mezzanotte le auto in attesa sono state "scortate" e tornate a transitare sulla statale 42.