Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Monno e la Valle Camonica piangono il Generale Alberto Minelli

Monno (Brescia) - Addio al Generale della Valle Camonica Alberto Minelli, 87 anni, originario di Monno e negli ultimi anni residente a Castrezzato, dove con la moglie gestiva un'azienda agricola. Un lasciato del Generale Minelli per le parrocchie di Monno e Castrezzato.


Alberto Minelli ha frequentato le elementari a Monno, le Medie e il ginnasio a Breno e il liceo Classico a Cremona.

Nel 1956, ottenuta la Maturità Classica partecipa al concorso e viene ammesso al corso 'Rostro' dell'Accademia Aeronautica di Napoli e diventa Ufficiale Pilota, quindi ottiene il brevetto di pilota militare alla Scuola Aviogetti di Amendola.


Nel giugno 1960, col grado di Sottotenente Pilota, è assegnato al 156° gruppo della Sesta Aerobrigata "Diavoli rossi" nel quale svolge un'intensa attività di volo sul caccia bombardiere F84F, nel 1963 è trasferito al 154° Gruppo della stessa Aerobrigata e inviato in Germania a frequentare il corso su velivolo F104 F.


A Ghedi, diventata sede del Sesto Stormo, ha svolto gli incarichi di capo ufficio operazioni di Gruppo, nel 1975 è promosso Tenente Colonnello, ed è trasferito a Roma al 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica. Nel 1980 è promosso Colonnello e assume il Comando del 5° Stormo. Nel 1992 è andato in congedo con il grado di Generale di Divisione Aerea, e ritorna a vivere tra Monno e Castrezzato. Oggi è morto all'età di 87 anni, ed è lutto a Castrezzato, Monno e in tutta la Valle Camonica.


di A. Col.
Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 19:15:48
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Una ragazza austriaca di 24 anni è morta nel terribile incidente accaduto all'alba sull’Autobrennero, nella...
Intervento del presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini
Le operazioni nel centro storico del capoluogo altoatesino
ULTIME NOTIZIE
L'altoatesino stacca tutti a Vason, al femminile trionfa la trentina sulle rampe della Salita Charly Gaul
La consigiera provinciale Suela Plaka al fianco delle maestranze
Sondrio - La Nuova Sondrio ha acquistato il centrocampista argentino Leonel Javier Belecco, classe 1997. Giocherà in...