Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 17 ottobre 2021

Grande partecipazione alle giornate del Fai a Sonico

Sonico - Pubblico delle grandi occasioni, camuni e anche turisti, alle giornate del FAI d'autunno a Sonico (Brescia). Per l'occasione sono state organizzate visite alla centrale Edison, alla chiesa di San Lorenzo del XII secolo a Garda di Sonico, al santuario della Madonna di Pradella e alla terza linea della Prima guerra mondiale.


Uno delle attrazioni è stata l’apertura della centrale Edison, curata sia dai volontari Fai sia dai tecnici di Edison che lavorano nell’impianto, permettendo una narrazione completa, dalle turbine alle sale macchine sino alle decorazioni esterne e interne.

Inoltre sono state proiettate alcune sequenze del film “Il tempo si è fermato” di Ermanno Olmi.


Il sindaco di Sonico, Gian Battista Pasquini ha espresso soddisfazione per le due giornate Fai, con le viste ai gioielli del paese, al borgo di Garda, alla chiesa di San Lorenzo del XI secolo, al Santuario della Madonna di Pradella, ai manufatti della terza linea di difesa della prima Guerra mondiale e alla Centrale Edison.


Nella circostanza è stata inaugurata la “Santella” della Madonna della Febbre, dopo il restauro conservativo a cura di Tatiana Vielmi e Dario Guerini, con la supervisione della Proloco di Sonico Paolo Bornatici.


Il Gruppo FAI Vallecamonica, guidato da Alessandra Giorgi, ha organizzato la visita alla Terza Linea della Prima Guerra Mondiale a Sonico. La “Terza Linea” era l'ultimo sbarramento fortificato della Valle Camonica, dentro un complesso sistema difensivo militare che occupava tutto il tratto terminale dell'Alta Valle. Fu il generale Cadorna che ordinò la realizzazione di chilometri di trincee, strade, mulattiere militari e straordinarie opere di ingegneria bellica, realizzate tra il 1916 e il 1918, che oggi offrono la possibilità di conoscere la lunga cicatrice che la Grande Guerra Mondiale ha lasciato a Sonico.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2021 22:24:18
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio