Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Funivie europee: Valeria Ghezzi eletta alla presidenza di Fianet

Trento - Funivie europee: Valeria Ghezzi eletta alla presidenza di Fianet (Fédération Internationale des Associations Nationales d'Exploitants de Téléphériques), che riunisce le associazioni funiviarie europee di Francia, Germania, Finlandia, Andorra, Italia, Spagna, Norvegia, Polonia, Austria, Svezia, Svizzera e Slovenia.

L’elezione è avvenuta nel corso del meeting Fianet di Ruka, in Finlandia (Valeria Ghezzi nella foto © MoniQue)


­"E’ davvero un grande onore essere stata scelta come presidente di Fianet - ha commentato Valeria Ghezzi, presidente di ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) dal 2014, e vicepresidente di Federturismo dal 2020 - Questo risultato è un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni alla guida di ANEF e un’opportunità perché la voce di noi impiantisti, locomotiva del settore turistico montano in tutta Europa, sia sempre più forte e autorevole. Continuerò a lavorare affinché il nostro lavoro, essenziale per lo sviluppo e il presidio di territori montani, sia riconosciuto come centrale anche a livello europeo. Ma gli impianti a fune, in quanto mezzisostenibili perché alimentati a energia elettrica derivante per lo più da fonti rinnovabili, potranno giocare un ruolo sempre più importante per progetti di mobilità integrata e sostenibile, anche nelle aree urbane o suburbane. Un risultato che non può che arrivare da un continuo e proficuo scambio di esperienze e competenze tra gli Stati, collaborazione che assume ancora più importanza oggi viste le sfide che stiamo affrontando, come l’esplosione dei costi energetici”.


L’elezione arriva dopo oltre 20 anni di impegno da parte di Valeria Ghezzi con ANEF, periodo nel quale ha svolto prima il ruolo di presidente di ANEF Trentino e poi dell’Associazione nazionale, carica che tuttora ricopre.

Ultimo aggiornamento: 08/11/2022 00:49:59
POTREBBE INTERESSARTI
Lo stadio di Carciato ospita il confronto con l’Anaune Val di Non
Nella sede del Coni la cerimonia: l'elenco dei "rappresentanti" della provincia a Parigi 2024
I fatti del 5 giugno 1999 sarebbero legati al giro delle scommesse clandestine
Sono in corso accertamenti per chiarire le cause
Mondiali della Vela Giovanile sul Garda per 418 velisti da 70 nazioni
Risultati e classifiche della manifestazione "alla ceca"
ULTIME NOTIZIE
Saint Lary Soulan (Francia) - Tadej Pogacar (UAE) sempre più re del Tour de France: vince la 14^ tappa, partita da Pau e...
Doppietta del ciclista belga alla Grande Boucle