Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Escursionisti feriti: interventi del Soccorso Alpino in Valle Camonica e Valtellina

Edolo - Numerosi interventi del Soccorso Alpino in Valle Camonica e Valtellina. Due quelli più significativi, a Edolo e in Valgerola.


elisoccorso soccorso alpinoIntervento oggi in Alta Valle Camonica per un escursionista ferito a pochi metri dalla cima del Corno Baitone, a circa 2800 metri di quota. L’uomo, un quarantenne bergamasco, ha sbagliato il sentiero ed è caduto per una ventina di metri, sul versante verso il Garibaldi. Si è fermato su una cengia ma ha riportato ferite ed escoriazioni. È comunque riuscito a chiedere aiuto.

La centrale ha inviato sul posto l’elicottero di AREU (Azienda regionale emergenza urgenza) , che ha sbarcato il tecnico di elisoccorso del Cnsas e l’équipe medica. L’uomo è stato recuperato e imbarellato; si è trattato di un intervento complesso, andato a buon fine.


Invece in Val Gerola è stata soccorsa una escursionista di Roma di 64 anni. La donna si trovava nei pressi della località lago di Pescegallo, a circa 1700 metri di quota, quando è caduta e scivolata lungo un pendio erboso per una ventina di metri. Ha riportato alcuni traumi e quindi è stato necessario chiedere aiuto. La Centrale operativa di AREU ha inviato sul posto i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna (cinque soccorritori della stazione di Morbegno) e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. La donna è stata raggiunta e recuperata per un centinaio di metri, poi portata all’ambulanza della Croce Rossa di Morbegno e ricoverata in ospedale.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2020 23:42:16
POTREBBE INTERESSARTI
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano
Tremosine (Brescia) - Intervento nel primo pomeriggio della Stazione di Valle Sabbia del Soccorso alpino, V Delegazione...
Talamona (Sondrio) - Scontro tra auto e moto sulla statale 38 dello Stelvio all'altezza di Talamona, ferito centauro...
A Temù presentata la pellicola del 1916 di Luca Comerio ricostruita e restaurata
ULTIME NOTIZIE