-

Elezioni Regionali: voto e preferenze dei candidati in Valle Camonica

Darfo Boario Terme (Brescia) - Sono numerose le curiosità emerse dal voto per la Regione Lombardia in Valle Camonica. La Lega nei Comuni della valle è oscillata dal 32% al 50%, Forza Italia tra il 13% e il 29%, dal 16% al 32% per Fratelli d'Italia, il Partito Democratico tra il 15 e il 23%. Forza Italia conquista la percentuale più alta a Bienno con 1.382 voti (69,20%) dove era candidato Massimo Maugeri, ex sindaco e assessore in Comunità Montana che ha avuto 1356 preferenze, mentre a Sellero il Partito Democratico - dove era candidato Mattia Peluchetti, consigliere comunale - ha ottenuto il 35,26% e il candidato Peluchetti 180 preferenze. A Piancogno, dove risiede il candidato della Lega Francesco Ghiroldi la Lega ha avuto il 52,46% dei voti e Francesco Ghiroldi 629 preferenze.

A Darfo Boario Francesco Ghiroldi ha ottenuto 626 preferenze contro 548 di Davide Caparini. L'assessore regionale uscente Caparini ha fatto man bassa di preferenze in quasi tutti i Comuni della Valle Camonica.


In Forza Italia - oltre a Massimo Maugeri - hanno ottenuto preferenze Simona Tironi e Claudia Carzeri, quest'ultima è stata premiata dagli elettori di Temù con 122. Nella lista di Fratelli d'Italia nelle preferenze ha prevalso in quasi tutti i Comuni Diego Invenici, mentre nel Partito Democratico Mattia Peluchetti in numerosi Comuni ha superato il big Emilio Del Bono, sindaco uscente di Brescia e capolista.


Tra le altre curiosità della tornata elettorale la debacle di Letizia Moratti e dei suoi candidati Guido Galperti e Mirko Garatti, mentre il Movimento 5 Stelle è ai minimi storici.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2023 23:53:56
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE