Edolo - Variante di Edolo (Brescia), in Consiglio comunale maggioranza e opposizione hanno condiviso il progetto per liberare dal traffico il paese e hanno approvato all'unanimità la mozione su lavori e interventi connessi, che vedrà anche in futuro coinvolto nei diversi passaggi l'assemblea municipale. Inoltre la mozione fa riferimento a finanziamenti a favore delle attività commerciali, soprattutto quelle maggiormente penalizzate dalla realizzazione dell’opera e vincola l’utilizzo delle risorse economiche che saranno eventualmente ricevute a titolo di compensazione al finanziamento di interventi di mitigazione dei disagi che dovranno subire gli abitanti della via Valeriana e zone limitrofe ove insisterà parte dell'opera; opere o progetti di sviluppo turistico-ricettivo al fine di rilanciare l'attrattività del nostro territorio e opere o progetti di green community e di salvaguardia del territorio comunale.
Durante il Consiglio comunale, il primo dopo la pausa estiva, il sindaco Luca Masneri ha illustrato la posizione dell'Amministrazione comunale di Edolo che ha dato parere positivo al progetto variante, con precise richieste ad Anas sia nella fase di realizzazione della galleria con stoccaggio del materiale sia compensative. La minoranza con il capogruppo Ivan Moles ha approfondito alcuni temi, legati soprattutto al tracciato del variante nella parte iniziale sul territorio di Edolo, che interessa alcuni condomini e ha ringraziato la maggioranza per la condivisione del progetto che è importantissimo per Edolo e l'Alta Valle Camonica.
Il costo dell'opera è salito a 120 milioni, rispetto agli 80 milioni previsti inizialmente. La variante di Edolo è fondamentale visto anche quanto accaduto ad agosto con code quotidiane.
I capogruppo Silvio Moratti (Io amo Edolo) e Ivan Moles (Insieme Edolo Vive) hanno poi illustrato la mozione che è stata approvata all'unanimità dal Consiglio comunale. E' stata evidenziata da entrambi i gruppi "l'importanza di condividere un progetto fondamentale per Edolo e la Valle Camonica".
MOZIONE APPROVATA DAL CONSIGLIO COMUNALE DI EDOLO ALL'UNANIMITA'
Ammodernamento della S.S. 42 del Tonale e della Mendola – Variante Est di Edolo – Lotto II.
I Capigruppo Silvio Moratti e Ivan Moles (dei gruppi consigliari “Io Amo Edolo” ed “Insieme Edolo Vive”), sottopongono all’approvazione del Consiglio Comunale la seguente mozione.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che:
· L’intervento in esame riguarda la realizzazione di una variante alla S.S. 42 “del Tonale e della Mendola”, avente lo scopo di by-passare, ad Est, il centro abitato del Comune di Edolo, in provincia di Brescia (Lombardia). La variante Est di Edolo, che interessa i Comuni di Edolo e Sonico (Brescia), costituisce il Lotto 2 del complessivo quadro degli interventi di ammodernamento della S.S. 42;
· Il progetto di fattibilità tecnica economica (PFTE) dell’intervento è stato redatto dalla Provincia di Brescia ed in data 19/09/2018, con nota prot. n. CDG-0489653-P, ANAS S.p.A. (in seguito, ANAS) ha avviato la Conferenza di Servizi preliminare ai fini della relativa approvazione ai sensi dell’art. 27, commi 3 e 4 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., che si è conclusa positivamente il 29/11/2019, con nota prot. n. CDG-0641688-P. Successivamente, il PFTE è stato approvato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Anas in data 06/03/2019, con dispositivo prot. n.