Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, due momenti di riflessione sul cambiamento climatico a Unimont

Edolo (Brescia) - L’uomo, la neve e il ghiaccio e la complessità dei rapporti tra uomo e natura: due momenti di riflessione a Unimont di Edolo (Brescia) con un approccio dinamico, sul rapporto tra uomo e risorse naturali, un tema rilevante in un’epoca di grandi sfide come quelle imposte dal cambiamento climatico.


PRIMO APPUNTAMENTO - 29 marzo 2023 - ore 18
Presentazione del libro "L'incredibile storia della neve e della sua scomparsa" di Alberto Grandi.


Quinto appuntamento della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA VI Edizione – anno accademico 2022/2023.

Attraverso un arco temporale che va dall’antichità ai giorni nostri, l’originalissimo saggio di Alberto Grandi ripercorre le tappe dell'incredibile storia della neve, in gran parte sconosciuta, che ha avuto momenti davvero epici e ha rappresentato, almeno fino alla metà del XX secolo, una realtà economica di rilevanza internazionale.


SECONDO APPUNTAMENTO - 30 marzo 2023 - ore 20.30
Proiezione del documentario “Montagne di Plastica” di Manuel Camia. Il documentario segue il primo studio mondiale sulla contaminazione da plastica dei ghiacciai raccontando l'iter di lavoro del team di ricerca. Seguirà un momento di confronto con i ricercatori dell'Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Scienze e politiche ambientali (DESP) Roberto Ambrosini e Marco Parolini, con il professor Alberto Grandi, docente di Storia delle imprese, Storia dell’integrazione europea e già docente di Storia economica e Storia dell’alimentazione, l’architetto Claudio Gasparotti e la professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo Unimont dell'Università degli Studi di Milano (DISAA).

Ultimo aggiornamento: 22/03/2023 05:11:43
POTREBBE INTERESSARTI
I tre percorsi nell'area Nigritella-Bleis
Bormio (Sondrio) - Dopo il debutto stagionale nella velocità a Beaver Creek, lo svizzero e il francese - vincitori sulla...
ULTIME NOTIZIE
Operazione dei carabinieri finalizzata al contrasto dell'attività di spaccio di stupefacenti
Operazione conclusa dalla Compagnia dei Carabinieri di Ortisei