Ad

w

Ad
Ad


Darfo Boario, operativa l’area dedicata alla mobilità elettrica di Valle Camonica Servizi Vendite

venerdì, 12 novembre 2021

Darfo Boario Terme – E’ operativa l’area dedicata alla mobilità elettrica di Valle Camonica Servizi Vendite, in via Rigamonti a Darfo Boario Terme (Brescia).

In mattinata – alla presenza di Lucio Gagliardi, presidente di Valle Camonica Servizi Vendite; del direttore Roberto Ghirardi; del presidente della holding Valle Camonica Servizi, Oliviero Valzelli; del sindaco di Darfo Boario, Ezio Mondini, del sindaco di Gianico nonché assessore all’ambiente della Comunità Montana, Mirco Pendoli; del Maresciallo Maggiore Alfonso Guariglia, della responsabile marketing di Valle Camonica Servizi Vendite Monia Arpaia e dei dirigenti delle società del gruppo Valle Camonica Servizi e di E-vai, società del Gruppo Ferrovie Nord Milano – sono state inaugurate due auto elettriche e le colonnine di ricarica, oltre a un monopattino elettrico.

VIDEO

VIDEO

VIDEO

Il presidente di VCSV, Lucio Gagliardi (nel primo video), ha sottolineato: “Si tratta di un servizio importante per il nostro territorio e la città di Darfo Boario Terme, un progetto che la nostra società sta portando avanti all’insegna del green. Con le auto elettriche si inizia un viaggio nuovo, proiettato nel futuro”.
Invece il presidente della holding, Oliviero Valzelli (nel secondo video) ha parlato di PNRR, di “investimenti verso la sostenibilità e questa mattina facciamo un piccolo passo, ma molto significativo. L’ambizione della nostra azienda è di porre attenzione e fare scelte che pongano al centro l’ambiente”.

Inoltre il direttore di VCSV, Roberto Ghirardi (nel terzo video) è entrato nello specifico dei nuovi servizi: “Qui è possibile ricaricare velocemente la propria auto elettrica grazie alla presenza di due colonnine e complessive quattro prese di Tipo 2 da 22 Kwh. L’impianto è accessibile agli utenti continuativamente per tutti i giorni dell’anno con assistenza alla ricarica 24 ore su 24. L’infrastruttura di ricarica è quella di Route220 tecnologicamente affidabile e facilmente accessibile registrandosi all’App “EVWAY” scaricabile gratuitamente dagli AppStore Google Play e Apple App Store”. “Inoltre – ha aggiunto – abbiamo due auto elettriche per un servizio di mobilità in condivisione”.

Per i cittadini che vogliono utilizzare il car sharing elettrico è stata messa a disposizione dalla società un’automobile Renault Zoe elettrica con una autonomia di circa 400 chilometri. E’ possibile noleggiarla ad ore, pagando in ragione dell’utilizzo effettuato. Una soluzione pratica ed economica per muoversi liberamente nel rispetto dell’ambiente grazie ad una vettura elettrica al 100% a basso impatto ambientale. L’auto appartiene al circuito di E-vai, società del Gruppo Ferrovie Nord Milano ed è agevolmente prenotabile scaricando l’App “E-VAI car sharing” dove è possibile riservare il noleggio al costo di 6 euro l’ora.

Anche i dipendenti della società potranno usufruire della modalità di trasporto 100% Green grazie ad una seconda auto elettrica Renault Zoe messa a disposizione per gli spostamenti lavorativi e due monopattini anch’essi elettrici in dotazione al personale tecnico.

Il tutto si aggiunge alle già esistenti area per la ricarica della auto elettriche presso il Punto Energia di Edolo e all’area per la ricarica gratuita delle biciclette elettriche completa di Kit per le riparazioni d’emergenza, anch’essa presso la sede di Darfo Boario Terme, proprio a ridosso della pista ciclabile.

Un segnale importante che parte dalla società del territorio e che intende privilegiare il trasporto elettrico in tutte le sue forme, “con l’auspicio che il contributo della società Valle Camonica Servizi Vendite possa essere riconosciuto da tutti coloro che hanno scelto o si stanno avvicinando ad un mezzo completamente green per agevolare gli spostamenti personali”, conclude Lucio Gagliardi.

Naturalmente le aree sono alimentate da energia verde con Garanzia di Origine (GO) la certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO.

Al termine dell’inaugurazione sono state tenute a battesimo le due auto elettriche (nella foto) con il Maresciallo Maggiore Alfonso Guariglia, il sindaco Ezio Mondini e il presidente Oliviero Valzelli, che hanno fatto un giro in centro a Darfo Boario Terme.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136