Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 20 marzo 2024

Contributi di Regione Lombardia su attività e beni culturali

Milano - Contributi regionali a imprese e associazioni che operano nel campo delle attività e dei beni culturali. Regione Lombardia ha predisposto un bando che aprirà il prossimo 3 aprile.


Il consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio Davide Caparini (nella foto) sottolinea: "E' una grande opportunità per chi opera in diversi ambiti culturali, musei, biblioteche, archivi storici, siti Unesco e aree archeologiche non statali. Regione Lombardia sosterrà i progetti e una sezione del bando è dedicata ai siti Unesco e alla valorizzazione dei sentieri delle Grande Guerra".


Il bando regionale aprirà alla 10 del prossimo 3 aprile e si concluderà alle 16 del 23 aprile.

I progetti devono avere un costo minimo di 7.000 euro e il contributo a fondo perduto sino al 70% e fino ad un massimo di 35.000 euro.


I settori
MUSEI: educazione al patrimonio museale, mostre temporanee, studio e divulgazione del patrimonio museale, progetti di catalogazione dei beni musealizzati.
BIBLIOTECHE E ARCHIVI STORICI: promozione della lettura, progetti per rendere le biblioteche degli hub aperti, catalogazione dei documenti, realizzazione di contenuti di divulgazione.
SITI UNESCO E AREE ARCHEOLOGICHE NON STATALI: progetti finalizzati alla diffusione della conoscenza dei beni Unesco e delle aree archeologiche, progetti di educazione al patrimonio culturale.
PATRIMONIO IMMATERIALE: progetti di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, produzione di materiali fotografici o audiovisivi, progetti per la valorizzazione del patrimonio linguistico lombardo
ITINERARI CULTURALI, CAMMINI E PATRIMONIO CULTURALE DIFFUSO: attività di mappatura dei percorsi, progetti finalizzati ad arricchire dei cammini e degli itinerari culturali e alla valorizzazione dei sentieri della Grande Guerra.


DOTAZIONE FINANZIARIA e DIREZIONE GENERALE COMPETENTE: 2.320.000 euro così ripartiti:
MUSEI: 570.000 euro
BIBLIOTECHE E ARCHIVI STORICI: 550.000 euro
SITI UNESCO E AREE ARCHEOLOGICHE NON STATALI: 600.000 euro
PATRIMONIO IMMATERIALE: 400.000 euro
ITINERARI CULTURALI, CAMMINI E PATRIMONIO CULTURALE DIFFUSO: 200.00 euro

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024 05:56:20
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano