Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cevo: al via i lavori al dosso dell'Androla. A settembre la nuova Croce e statua del Cristo

Cevo - Sono ripresi i lavori sul dosso dell'Androla a Cevo per ricostruire la Croce di Job, crollata nell'aprile del 2014 dove morì Marco Gusmini, giovane di Lovere. L'area è stata dissequestrata a metà luglio e dopo la pausa estiva sono iniziati i lavori per posizionare la nuova costruzione. Il primo passo è stato rimuovere l’ultimo moncone, poi sarà rifatto il basamento dove sorgerà la nuova Croce e la statua del Cristo in acciaio corten realizzata dalla ditta CMM di Vezza d’Oglio, rispettando le linee del progetto originario.

La statua del Cristo in vetro resina è stata restaurata a cura di Laura Poli.


cevo tragedia2

Il Comune di Cevo e la comunità della Valsaviore teneva in modo particolare alla Croce del Papa e dal Ministero delle infrastrutture e trasporti con il bando 6.000 campanili, ha ottenuto un finanziamento di 300mila che è stato destinato alla costruzione della nuova croce. L'appalto è stato vinto dalla CMM di Vezza d'Oglio con un'offerta di 223mila euro (oltre 17.500 per la sicurezza) che ha tempo 133 giorni per consegnare l'opera. Il progettista è l'architetto Fausto Federico Bianchi, mentre l'ingegner Raffaele Ghitti è il progettista strutturale. Responsabile del lavori: Matteo Tonsi.


Il restauro della statua del Cristo e la nuova croce saranno posati a settembre e successivamente ci sarà la nuova inaugurazione.

Ultimo aggiornamento: 24/08/2016 11:25:01
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE