Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 9 giugno 2021

Breno, il riconoscimento: il Silter Dop è Presidio Slow Food

Ponte di Legno - Il Silter Dop è Presidio Slow Food. Dopo anni di iniziative sul territorio camuno e bresciano e a livello nazionale, in particolare sulla piazza di Milano, il Silter Dop ha ottenuto un importante riconoscimento che apre le porte a un ulteriore salto di qualità.

Il Presìdio - come spiega Andrea Bezzi (nel video), titolare dell'omonima azienda con sede a Ponte di Legno (Brescia) - nasce per dare una maggiore attenzione al tema del pascolo libero, della percentuale di erbe ed essenze floreali con cui sono alimentate le mandrie, della custodia, della biodiversità dei pascoli montani e del benessere animale.

Come previsto nel riconoscimento il Silter Dop del Presidio è quello prodotto con il latte degli animali al pascolo, sia in alpeggio, sia nel fondovalle.


"Infatti - precisa Andrea Bezzi - si potra fregiare di Presidio Slow Food chi produrrà formaggio Silter Dop con le mucche libere al pascolo che si cibino di erba fresca e nella lavorazione non ci siano fermenti. L'obiettivo è produrre il tipico formaggio della Valle Camonica e del Sebino come avveniva un tempo e questo sicuramente è un passo avanti molto importante".


La Comunità Montana Valle Camonica ha sostenuto l'iniziativa delle aziende che fanno parte del Consorzio Silter Dop con in prima linea le aziende agricole di Marta Andreoli, Barbara e delle figlie Jessica e Ilenia Bettoni e Andrea Bezzi. "In questi anni - concludono - abbiamo lavorato per far conoscere il fomaggio Silter Dop e oggi registriamo un crescente interesse e grande richiesta".


VIDEO
Ultimo aggiornamento: 09/06/2021 06:18:24
POTREBBE INTERESSARTI
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
Il sindaco ha adottato un'ordinanza che fa discutere
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00