Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bienno, a maggio le Clarisse chiuderanno il monastero

Bienno - Le suore Clarisse lasceranno il monastero di Bienno (Brescia): la crisi delle vocazioni si fa sentire anche sull'ordine religioso delle Clarisse, quindi dalla congregazione, che riunisce le suore dei diversi monasteri di Lombardia, Piemonte e Liguria, è giunta la decisione di chiudere il convento di Bienno.

Il 23 maggio - domenica in cui verrà celebrata la Pentecoste - ci sarà l'addio delle cinque religiose a Bienno, 4 andranno nel monastero di Lovere (Bergamo) e una in un convento in Liguria.



Il monastero di Bienno era stato inaugurato l'8 ottobre 1988 dall'allora vescovo di Brescia, monsignor Bruno Foresti. L'idea di costruire un monastero risale nel tempo, addirittura al 1620 quando una famiglia di Bienno destinò un terreno con edifici e una rendita allo scopo di realizzare un desiderio, da lungo tempo vivo in Valle Camonica, ma cadde nell'oblio fino agli anni Settanta dello scorso secolo quando si concretizzo il desiderio di avere in Valle Camonica un monastero di vita contemplativa. E' stato eretto nei pressi dell’Eremo dei santi Pietro e Paolo, nel 1988 venne inaugurato il monastero con l’arrivo a Bienno delle prime cinque religiose dell'ordine delle Clarisse. In questi anni numerose sono state le iniziative di solidarietà e raccolta fondi per le opere del monastero di Bienno.


Ora per la crisi delle vocazioni e il numero ridotto di religiose a Bienno ha portato alla decisione di chiudere il convento, che avverrà il prossimo 23 maggio.

Ultimo aggiornamento: 13/01/2021 08:54:46
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE