Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 19 ottobre 2017

"Biblioteca aperta": nuove proposte per i 'piccoli lettori' di Malegno

Malegno - Sabato 21 ottobre, dalle 15:30 in poi, presso la Biblioteca Comunale di Malegno, si terrà l’evento "Biblioteca aperta: nuove proposte per i “piccoli lettori” di Malegno".


BibliotecaPerTutti_A3Secondo appuntamento del Comune di Malegno all’interno della tredicesima edizione della rassegna “Del Bene e del Bello. Giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica.


La Valle dei Segni”- Ottobre 2017; dopo il fine settimana dedicato all’eco-sostenibilità con la Festa del Bio-distretto di Valle Camonica, sabato si terrà un pomeriggio volto a valorizzare un’altra forma di resilienza: quella della lettura. Lettura che vogliamo essere aperta a tutti, anche alle persone che presentano difficoltà specifiche: a tal fine avrà quindi luogo la presentazione del progetto educativo “Tutti in Biblioteca”, dedicato ai temi della disabilità e dell’inclusione, curato da due professioniste nel campo dell’educazione.

Le referenti sono Letizia Menolfi, pedagogista, Federica Martinazzi, educatrice professionale.


Nel corso del pomeriggio si coglierà inoltre l’occasione per inaugurare la coloratissima Biblioteca Comunale, riaperta dopo i mesi di lavoro che hanno interessato tutto l’edificio delle scuole: un momento simbolico per tagliare insieme il nastro, presentare le nuove idee per i prossimi mesi e le novità editoriali a scaffale.


Maggiori informazioni sul sito di Del Bene e del Bello: http://www.delbeneedelbello.it/malegno/


Progetto “Tutti in Biblioteca”


Da novembre 2017 a maggio 2018 avrà luogo presso la Biblioteca Comunale di Malegno il neonato progetto “Tutti in Biblioteca”, curato da personale specializzato nel campo dell’educazione e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Malegno.


L’Amministrazione Comunale dimostra da sempre una forte attenzione verso le tematiche dell’educazione e dell’inclusione, con un occhio di riguardo per la valorizzazione degli spazi che facilitano l’aggregazione dei suoi cittadini. Preso atto dell’esigenza di quella parte della popolazione che – per ragioni di varia natura - fatica ad accedere a tali spazi ed annessi servizi, si è ritenuto opportuno creare un progetto ad hoc. “Tutti in Biblioteca” punta a costituire all’interno della Biblioteca Comunale uno spazio altamente fruibile da chiunque (disabili, bambini, adulti, anziani), al fine di stimolare la lettura e di agevolare la consultazione autonoma di libri e audiolibri. Si tratta in primis di sensibilizzare bambini e ragazzi nei confronti della disabilità, puntando in particolar modo sulla crescita del rispetto e delle competenze relazionali e di aiuto.


La prima parte del progetto punta l’attenzione verso educazione e disabilità. A tal fine è stata creata, sempre presso la Biblioteca Comunale di Malegno, uno scaffale di audiolibri, di facile accesso e consultazione, dedicato non solo alle persone con disabilità sensoriali ma anche a bambini, ragazzi e adulti “normodotati”, i quali potranno consultare l’audiolibro in loco grazie ad una postazione audio con lettore CD. Accanto a tale sezione si affiancherà un ulteriore spazio dedicato ai libri “ad alta leggibilità”, utili non solo a bambini e ragazzi dislessici, ma anche a bambini in fase di apprendimento della lettura e a persone anziane.


La seconda parte del progetto riguarda invece la proposta di un laboratorio esperienziale di lettura, in collaborazione con il “Centro di Comunità Ales Domenighini”, presso il quale bambini e ragazzi svolgono già attività e laboratori pomeridiani. Quanti aderiranno all’iniziativa potranno prendere parte ad un percorso calibrato in base a fascia d’età e relative esigenze specifiche.

Ultimo aggiornamento: 19/10/2017 00:00:43
POTREBBE INTERESSARTI
Obiettivo ripristinare il collegamento Molina di Ledro e Pieve di Ledro entro due settimane
ULTIME NOTIZIE
Cerimonia in piazza Kuerc, riconoscimenti ai giovani atleti
Fantomatica associazione raccoglie fondi nel nome di Martina Chiari, scomparsa a Corte Franca
I risultati della gara Sprint, terza prova di Coppa Italia