Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo: doppio appuntamento per il Polo Unimont

Edolo (Brescia) - Doppio appuntamento per il Polo Unimont, uno a Edolo e l'altro a Roma. Il primo è in calendario domani mercoledì 22 maggio, alle 18, Mauro Garofalo presenterà il suo libro “L’ultima foresta”, edito nel 2023 da Aboca Edizioni e vincitore del Premio Demetra 2023. Un vero e proprio eco-romanzo, che esplora le conseguenze che la società sarà chiamata ad affrontare a seguito dell’imminente collasso climatico.

Il libro racconta, con inquietante realismo, l’improvvisa fusione dei ghiacciai ed il conseguente innalzamento dei mari, l’abbattimento di tifoni negli Stati Uniti e la siccità a Roma. In un contesto mondiale profondamente cambiato, uomini e donne delle zone maggiormente colpite devono fuggire per salvarsi: nascono così i migranti climatici, in cerca di un rifugio, mentre dall’altra parte muri di filo spinato e uomini armati vorrebbero mantenere inalterata una realtà che però è già cambiata.

Nel libro si racconta anche il comportamento della natura che, più saggiamente, assiste a quanto accade tramite le sue montagne e le sue piante.
Il libro chiude così un’edizione di RacConta la Montagna che ha posto sempre più l’attenzione sui cambiamenti climatici e sul rapporto dell’uomo con la natura, un rapporto scoperto o riscoperto che rimette al centro un equilibrio di cui ci stiamo sempre più dimenticando.

Anche quest’ultimo appuntamento si può seguire dal vivo o in streaming tramite il sito www.unimontagna.it: a termine dell’incontro, un aperitivo-degustazione con i prodotti tipici locali, nello specifico quell del Formaggio Silter Dop e dell’associazione Mais Nero Spinoso ed i vini del Consorzio Igt Vallecamonica.


Invece il secondo, giovedì 23 maggio, è al Forum PA al Palazzo dei Congressi di Roma, alle 11, si terrà l’incontro “La montagna: conoscere per deliberare“, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Il seminario sarà la prima occasione per presentare in anteprima il “Libro Bianco sulla Montagna” a cura della professoressa Anna Giorgi, realizzato con un gruppo di esperti e studiosi a seguito dell’incarico attribuito* all’Università degli Studi di Milano, polo Unimont, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Il “Libro Bianco” fornisce un’analisi dettagliata e aggiornata della situazione ambientale, socioeconomica e della governance delle montagne italiane, dal livello regionale a quello nazionale, evidenziando le principali sfide e priorità per il rilancio di territori importanti per il Paese in tempi di grande cambiamento ambientale e sociale.
Ultimo aggiornamento: 21/05/2024 00:44:38
POTREBBE INTERESSARTI
Promossa da Asst di Valcamonica su quattro aree tematiche
In programma sabato 29 giugno dall'Ordine degli Agronomi e Forestali di Brescia, iscrizione entro il 24 giugno
Organizzato da don Battista Dassa e dal gruppo "Dio cammina a piedi"
Al via l’evento di WHOOP UCI Mountain Bike World Series: programma gare ed eventi
Gli incontri organizzati dall'associazione LOntàno Verde
Il rapporto verrà presentato domani nella sala civica di Cividate Camuno
ULTIME NOTIZIE
Bene tra le donne Bruna Ferracane e tra gli uomini Paco Cottone, Marco Casagrande e Pietro Massini