Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo: doppio appuntamento per il Polo Unimont

Edolo (Brescia) - Doppio appuntamento per il Polo Unimont, uno a Edolo e l'altro a Roma. Il primo è in calendario domani mercoledì 22 maggio, alle 18, Mauro Garofalo presenterà il suo libro “L’ultima foresta”, edito nel 2023 da Aboca Edizioni e vincitore del Premio Demetra 2023. Un vero e proprio eco-romanzo, che esplora le conseguenze che la società sarà chiamata ad affrontare a seguito dell’imminente collasso climatico.

Il libro racconta, con inquietante realismo, l’improvvisa fusione dei ghiacciai ed il conseguente innalzamento dei mari, l’abbattimento di tifoni negli Stati Uniti e la siccità a Roma. In un contesto mondiale profondamente cambiato, uomini e donne delle zone maggiormente colpite devono fuggire per salvarsi: nascono così i migranti climatici, in cerca di un rifugio, mentre dall’altra parte muri di filo spinato e uomini armati vorrebbero mantenere inalterata una realtà che però è già cambiata.

Nel libro si racconta anche il comportamento della natura che, più saggiamente, assiste a quanto accade tramite le sue montagne e le sue piante.
Il libro chiude così un’edizione di RacConta la Montagna che ha posto sempre più l’attenzione sui cambiamenti climatici e sul rapporto dell’uomo con la natura, un rapporto scoperto o riscoperto che rimette al centro un equilibrio di cui ci stiamo sempre più dimenticando.

Anche quest’ultimo appuntamento si può seguire dal vivo o in streaming tramite il sito www.unimontagna.it: a termine dell’incontro, un aperitivo-degustazione con i prodotti tipici locali, nello specifico quell del Formaggio Silter Dop e dell’associazione Mais Nero Spinoso ed i vini del Consorzio Igt Vallecamonica.


Invece il secondo, giovedì 23 maggio, è al Forum PA al Palazzo dei Congressi di Roma, alle 11, si terrà l’incontro “La montagna: conoscere per deliberare“, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Il seminario sarà la prima occasione per presentare in anteprima il “Libro Bianco sulla Montagna” a cura della professoressa Anna Giorgi, realizzato con un gruppo di esperti e studiosi a seguito dell’incarico attribuito* all’Università degli Studi di Milano, polo Unimont, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Il “Libro Bianco” fornisce un’analisi dettagliata e aggiornata della situazione ambientale, socioeconomica e della governance delle montagne italiane, dal livello regionale a quello nazionale, evidenziando le principali sfide e priorità per il rilancio di territori importanti per il Paese in tempi di grande cambiamento ambientale e sociale.
Ultimo aggiornamento: 21/05/2024 00:44:38
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato all'1:27 l’assestamento di bilancio, relativo alla delibera di...
In campo alla scoperta delle nuove frontiere della gestione del Rischio
Temperature in rialzo anche sulle alpi e zona laghi
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
ULTIME NOTIZIE
Le operazioni nel centro storico del capoluogo altoatesino
Fierozzo (Trento) - Premiati i partecipanti al concorso in lingua mòchena "3x1". Si sono svolte ieri sera a Fierozzo, in...
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...