Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Camminare è un'arte, quante novità nei pellegrinaggi del 2023

Bienno (Brescia) - Il gruppo guidato da don Battista Dassa ha definito il calendario di pellegrinaggi, con novità per il 2023. In particolare il 15 luglio saranno ricordati Davide e Andrea, i due fratellini morti dieci anni fa a Ono San Pietro (Brescia) e il 9 settembre sarà celebrato il centenario del disastro del Gleno, con la camminata da Dezzo alla Diga.


IL MESSAGGIO - Don Battista Dassa ripercorre il 2022 e dà uno sguardo al nuovo anno: "Eccoci al termine di questo anno di pellegrinaggi, abbiamo percorso tanti km, pieni di fatica, ma è stato un anno vissuto con tanta tanta gioia, un anno fatto di preghiera, di condivisione, di incontri con tanta gente e con tantissime esperienze di vita straordinarie, di testimonianze grandi che hanno lasciato un segno sulla strada della loro vita.

Un “cammino di cammini” fatto anche di solidarietà spicciola ma andata a favore di progetti di vita verso chi fa fatica per le sofferenze della propria vita, ma sostenendo anche chi si impegna per loro, e sono tanti".
In particolare è cresciuta la collaborazione con il CSI e le Fiamme Verdi Vallecamonica, che è stato realizzato il 27 dicembre nella chiesa di San Giacomo in Mortirolo dove è stato ricordato don Giovanni Antonioli nel 30esimo anniversario della morte.


I PELLEGRINAGGI - "Nel 2023 - prosegue don Battista Dassa - siamo pronti per riprendere il nostro cammino di vita con sempre più rinnovato entusiasmo, augurando a tutti voi la voglia di camminare sempre sui sentieri della vita".
Sono stati definiti i pellegrinaggi del nuovo anno: il primo sarà il 4 marzo da Bienno all'Annunciata coi “Santi della porta accanto”; il 13 maggio da Corna ad Ardesio; il 24 giugno da Artogne a Bovegno passando da Dosso Rotondo; il 15 luglio a Ono San Pietro ricorrerà il decimo anniversario della morte dei due fratellini Davide e Andrea e don Dassa e i pellegrini promuoveranno una giornata su “…e il vento si poserà”. Quindi il 5 agosto da Paspardo al Colombé, nella notte dal 10 all'11 agosto il pellegrinaggio dedicato a Santa Chiara da Bienno a Lovere; il 9 settembre la camminata da Dezzo alla Diga del Gleno, nel secolo del disastro; il 7 ottobre da Bovegno a Collio e l'ultimo appuntamento sarà il 9 dicembre - quando sarà festeggiato San Siro, patrono della Vallecamonica, con il pellegrinaggio da Sonico a Capo di Ponte.
In programma c’è anche l’uscita su più giorni all’estero, dal 2 al 10 giugno, in memoria del martire Franz Jagerstatter e dei “Ragazzi della Rosa Bianca”, dall’Austria fino a Monaco e Dachau.


"Il mio augurio per il nuovo Anno è quello di saper accogliere e cogliere l’imprevisto nei prossimi pellegrinaggi 2023 che vi propongo, perché le cose inaspettate ci aiutano a crescere e a diventare migliori", conclude don Battista Dassa.


di Daniela Papini
Ultimo aggiornamento: 01/01/2023 00:48:39
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano
ULTIME NOTIZIE
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni