DARFO BOARIO TERME (Brescia) - Arrivano le risorse a Darfo Boario per la città museale. Grazie a Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, la visione di Darfo Boario Terme città museale prende forma.
Darfo Boario ha una storia lunga 10.000 anni (Parco delle Luine e l'Archeopark) e che fino ai nostri giorni ha stratificato in ogni epoca segni indelebili del suo passato.
Oggi si concretizza attraverso finanziamenti che consentono ai progetti dell'Amministrazione comunale guidata da Dario Colossi di decollare.
I progetti
Restauro della cupola e del colonnato del Marazzi nel Parco delle Terme grazie ad un contributo di 115.000 euro di Fondazione Cariplo a fronte di un progetto di 266.000 euro e che riporterà a nuova vita l'opera più iconica della nostra città.
Il Monumento alle vittime del disastro del Gleno. Una comunità di eredità la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Corna di proprietà comunale verrà restaurata grazie ad un contributo di Regione Lombardia di 100.000 euro a fronte di un progetto di 211.000 euro. E consegnata come luogo della memoria delle vittime del disastro del Gleno avvenuto il 3 Dicembre 1923, pur mantenendo la consacrazione per svolgere anche i riti. Sarà sistemata la piazzetta ed eliminato il palo dell'illuminazione pubblica.
Il progetto della Valle degli Opifici, che prevede il Restauro della segheria Veneziana a Fucine, ma anche un progetto di Comunità che intende valorizzare i borghi e che unitamente al privato Mulino Antonioli e al Maglio Antonioli recentemente riportati a nuova vita, racconteranno di una città di antichi mestieri. Progetto di 590.000 euro e contributo di fondazione Cariplo di euro 250.000.
Ultimo aggiornamento:
12/01/2026 00:06:19