Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Darfo Boario Terme: ecco i vincitori del concorso "Un fiore nel piatto"

Darfo Boario Terme - La giuria del concorso gastronomico "Un fiore nel piatto", giunta alla sesta edizione, ha scelto i migliori piatti che andranno a comporre il "menù floreale" nella serata con cena di gala del 14 maggio. Tredici i ristoranti finalisti dell'edizione 2019 del concorso, che hanno presentato nella giornata di ieri i loro capolavori culinari a base di fiori ed erbe spontanee. I finalisti: Aglio e Oglio, Al Campanile, Osteria Landò, La Storia e Archeopark di Darfo Boario Terme; Al Guelfo Negher di Riva di Solto; Bella Iseo di Iseo; Bistrot Domenighini di Breno; Ellebi di Manerba del Garda; Hostaria La Corte di Bacco di Edolo; La Curt di Pisogne; L’Antica Rocca di Orzinuovi e Pizzcamì di Borno.


Fiore nel piatto partecipanti e giuriaIeri - presso la sede dell'istituto Olivelli Putelli di Darfo - si è riunita la giuria, presieduta dal celebre chef stellato Philippe Leveillé, che ha assaggiato i piatti e scelto i migliori, dall'antipasto al dessert. Il concorso "Un fiore nel piatto" era aperto a tutti gli chef dei ristoranti delle province di Brescia e Bergamo, ideato e coordinato da Loretta Tabarini.


Il presidente della giuria, lo chef stellato Philippe Leveillé, era affiancato da Elio Ghisalberti, giornalista enogastronomico del Comitato di direzione L’Espresso per la Guida ai ristoranti d’Italia, Artur Vaso dell’Associazione Italiana Sommelier, Germano Bana, direttore «Vini & Cucina Bresciana», Antonino Floridia, dirigente scolastico dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo, Ivan Dossi, insegnante del settore Cucina, e Stefano Bardella, insegnante del settore Sala.

Presente all'evento il vicesindaco di Darfo Boario, Attilio Cristini.


Fiore nel piatto - chef Leveillé 1I piatti vincenti andranno a formare il "«menu floreale 2019" che sarà degustato e presentato dagli stessi chef creatori in occasione della cena di gala, in programma martedì 14 maggio alle ore 20 all’Istituto Alberghiero (per informazioni e prenotazioni telefonare al 339 8824098).


ECCO I PIATTI VINCENTI


ANTIPASTO


Bella Iseo - Iseo


Lingua dI vitello arrostita con gambero


Fiore nel piatto - chef Leveillé - Tabarini 1

maroinato con melissa tarassaco e olio del sebino - Vino L'aura Cantina Noventa


PRIMO


Archeopark Darfo Boario Terme


Tortello al peruk con salmerino d'alpeggio e fiori di zucca - Vino Impervio - Cantine Bignotti


SECONDO


L'antica rocca Orzinuovi


Trancetto di storione. crema di datterini croccante e fiori di basilico - Vino Franciacorta Pas Dosè - Cantina S.Cristoforo


DESSERT


Bistrot Domenighin Breno


Sei passi nella Primavera - Panna cotta con fiori di violetta glasaata KarKadè
Vino Malvasia dolce frizzante Sasso Nero - Cantina Romagnoli

SEGNALATO dal Presidente di Giuria


Campanile


Bavarese alla Camonilla - Salsa di rose e lampomi cialda di mandorle e zeste d'aramcia -
Vino Lugana DOC con dolcezza - Cantine Olivini

Ultimo aggiornamento: 08/05/2019 09:34:18
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE