In secondo luogo occorrere avere una visione del "bene comune", sia nel presente che guardando al futuro e in quest'ottica dar forza alle proprie idee per quanto riguarda l'attività amministrativa. Partendo da questa visione e condividendo con un gruppo di persone queste idee ho deciso con loro di costituire una lista civica e di candidarmi alle prossime elezioni comunali".
Un segnale 'nuovo'?
"Certamente. Per il futuro si devono porre basi nuove, partendo dalle scelte che dovranno essere attuate, vista anche la carenza di risorse per i Comuni. Il nostro impegno sarà su otto-nove temi, partendo dal bilancio, passando poi all'urbanistica, alle scuole e alle strade, al sistema idrico per arrivare al turismo e allo sport. Il valore aggiunto della nuova amministrazione sarà quello di andare a trovare risorse, dai bandi regionali a quelli europei per realizzare nuove opere sul nostro territorio. Questo sarà decisivo per migliorare Malonno nei prossimi anni".
Entrando nel concreto?
"Ritengo che dovremo sicuramente puntare sull'efficientamento degli edifici pubblici, quindi rivedere il sistema di illuminazione guardando all'innovazione e quindi su quelli a Led dove tra l'altro ci sono anche risorse messe a disposizione da bandi pubblici, valutare il Pgt, con una visione completa del paese. Penso ad esempio all'area industriale a nord del paese, a completamento di alcuni interventi sul territorio, infine il turismo. Sul nostro territorio abbiamo trincee, itinerari paesaggisti unici con percorsi di Mtb invidiabili, il nostro obiettivo è valorizzarli e soprattutto farli conoscere, anche attraverso delle pubblicazioni".
Ha toccato il tasto della comunicazione, cosa farete?
"Occorrere far conoscere il territorio e ciò che fa un'amministrazione comunale. Ho già detto del territorio, che è fondamentale, ma al pari c'è anche la comunicazione ai cittadini. Cercheremo di utilizzare tutti i mezzi a disposizioni, penso anche ai social, per informare i cittadini. Il primo passo che abbiamo fatto come lista è stato aprire una pagina Facebook nel segno della comunicazione e della trasparenza. Così deve essere fatto dall'Amministrazione, informando i cittadini. Tra le varie altre forme potrebbe essere una newsletter. La scelta che intendiamo fare come "Malonno Viva" è quella di essere il più vicino possibile ai cittadini, sia per le necessità che come informazione".
In queste settimane farete incontri con la popolazione?
"Certo. Ne abbiamo programmati sei, in tutte le frazioni del paese il primo sarà il 29 maggio. Durante le assemblee illustreremo nel dettaglio il programma, si presenteranno i candidati e ci sarà un confronto aperto con la popolazione".