Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica: torna il concorso Prati da sfalcio

Partecipazione limitata a 40 iscritti, il 9 maggio scadenza manifestazione d'interesse

Breno (Brescia) - Torna il concorso "prati da sfalcio". La Comunità Montana di Valle Camonica, ente gestore del Parco Adamello, presenta la nona edizione del “Premio prati da sfalcio”, ossia i prati sfalciati per ricavarne fieno con l’obiettivo di attribuire un premio alla gestione dei prati da foraggio che mostrano migliore equilibrio tra valore foraggero e valore ecologico e che siano ubicati nel territorio di “Rete Natura di Valle Camonica”.

Per questo premio la Giunta di Comunità Montana mette a disposizione un finanziamento complessivo di 11mila euro, incrementando i massimali soprattutto per chi opera all’interno dei confini del Parco Adamello: un sostegno simbolico che l’Ente riconosce a chi conduce queste superfici, che richiedono attività molto onerose anche dal punto di vista economico.


La manutenzione dei prati di versante per il Parco è infatti di estrema importanza, sia dal punto di vista paesaggistico, sia perché un Premio come questo deve essere principalmente una forma d’aiuto e di riconoscimento per chi continua a mantenere la tradizione dello sfalcio. La valutazione di merito terrà conto del valore agronomico delle superfici prese in esame, del valore ambientale e naturalistico dei prati candidati e delle difficoltà di gestione, dall’accessibilità al sito alla sua percorribilità e morfologia, e sarà quindi stilata una graduatoria per individuare i vincitori assegnatari.

Il bando completo con il regolamento e i requisiti di partecipazione è pubblicato sui siti internet https://www.cmvallecamonica.bs.it/ e https://www.parcoadamello.it/

La partecipazione è limitata a circa 40 candidati a fronte dei quali si prevedono indicativamente 26 premi (dell’importo di 600 euro, 400 euro o 300 euro: le manifestazioni di interesse devono essere inoltrate entro le 12 di giovedì 9 maggio 2024.
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 06:29:12
POTREBBE INTERESSARTI
Gli interventi dell'Ordine TSRM-PSTRP delle professioni Sanitarie di Brescia.
Intervento una tantum mette i conti dell'Ateneo in sicurezza per il 2023
ULTIME NOTIZIE
Riva del Garda (Trento) - Al Bike Festival Riva del Garda sarà presente Peter Sagan come ospite d’onore dell’evento che...
Atalanta U23-Trento si gioca martedì 7 maggio
Federico Bossi e Giorgia Caropreso in testa alla Coppa Italia 420, che si conclude martedì sul Garda Trentino