-

Valle Camonica e Altopiano del Sole: al via l’Educational Tour

Un progetto di Visit Brescia e Comunità Montana

BORNO (Brescia) - Valle Camonica e Altopiano del Sole: al via l’Educational Tour per il racconto aggiornato dell’offerta turistica. Un progetto firmato da Visit Brescia e Comunità Montana di Valle Camonica, con il supporto operativo di Altopiano del Sole e Consorzio Montecampione. Pennacchio: Non è soltanto un viaggio di scoperta, ma un invito a condividere una visione.

Mentre la stagione sciistica ha preso il via con successo, il lavoro di promozione turistica della montagna bresciana non si arresta e prosegue con un Educational Tour che mira al racconto paesaggistico ed esperienziale dell’area della Valle Camonica e dell’Altopiano del Sole. Il progetto, realizzato in tandem da Visit Brescia e Comunità Montana di Valle Camonica con il supporto operativo di Altopiano del Sole e Consorzio Montecampione, entra nel vivo da domani - 12 dicembre - a domenica 14 dicembre.

La presentazione ufficiale è avvenuta nella sede di Comunità Montata, alla presenza di Graziano Pennacchio, ad di Visit Brescia, e Priscilla Ziliani, assessore alla cultura, turismo e sport della Comunità Montana di Valle Camonica. Tre giorni di esplorazione, incontri e attività outdoor per presentare ai professionisti del turismo le opportunità dell’area, la qualità dell’accoglienza e le progettualità in corso a favore dello sviluppo turistico delle località montane della Valle Camonica. All’Educational Tour parteciperanno sei tour operator italiani, provenienti da Lazio, Veneto ed EmiliaRomagna, regioni che presentano da anni flussi in crescita verso la provincia di Brescia, confermando l’interesse per i prodotti turistici legati alla montagna, all’outdoor e al benessere.

Obiettivo dell’iniziativa L’Educational è pensato per far conoscere in prima persona: l’offerta turistica del luogo; le diverse tipologie di accoglienza; le esperienze outdoor disponibili in inverno; strutture, collegamenti, impianti, offerta culturale ed enogastronomica; le progettualità avviate per la promozione turistica dell’area.

Prpogramma: il tour parte con l’arrivo dei partecipanti alla stazione di Brescia, da dove parte “Trenino della Valle Camonica”: un percorso panoramico che accompagna gli ospiti verso Darfo Boario. Qui è prevista una visita alle Terme di Boario, occasione per conoscere da vicino l’offerta turistica termale del territorio. La giornata prosegue con la sistemazione nelle caratteristiche case in legno immerse nella natura, un momento di incontro informale con gli operatori ricettivi locali e, infine, una cena nel centro storico in occasione della quale sarà presentato in anteprima il progetto “Funivia 2026”.

La giornata successiva sarà dedicata alle esperienze all’aria aperta e alla scoperta della tradizione del luogo.
Gli ospiti potranno scegliere tra una mattinata sulle piste della Borno Ski Area, con supporto tecnico e incontro con i maestri di sci o un’escursione in fuoristrada al Lago di Lova per ammirare uno dei luoghi più suggestivi dell’altopiano. Il gruppo si riunirà in cima al Monte Altissimo per un aperitivo panoramico e un pranzo tipico. Nel pomeriggio, una visita guidata al centro storico e ai mercatini permetterà attraversare il borgo addobbato per le festività natalizie, prima di concludere la giornata con un aperitivo dedicato ai grandi eventi culturali del paese e con una cena-degustazione a Villa di Lozio per la presentazione “Villaggio degli Alpinisti”.

Infine, prima della ripartenza, è previsto un tour in moto elettrica per offrire ai partecipanti un’ulteriore panoramica del territorio. Una strategia condivisa per la montagna camuna Visit Brescia e la Comunità Montana di Valle Camonica collaborano stabilmente per la valorizzazione delle località montane di Borno – Altopiano del Sole e Montecampione. Nel 2025 è stato realizzato l’aggiornamento degli archivi fotografici delle due località, con particolare attenzione a contenuti legati all’outdoor, allo sport e all’esperienzialità.

Per la stagione invernale 2025 – 2026, tra le prossime iniziative in programma: il viaggio stampa dedicato all’area di Montecampione. L’iniziativa, in programma dal 20 al 22 febbraio 2026 sarà dedicata alla promozione del Villaggio della Neve di Montecampione, destinazione facilmente raggiungibile e ideale per famiglie, coppie e gruppi.

Gli interventi
Eugenio Massetti, presidente di Visit Brescia: "Con questo Educational Tour desideriamo offrire ai professionisti del turismo uno sguardo completo e aggiornato su un territorio che sta vivendo una fase di forte evoluzione. La Valle Camonica e l’Altopiano del Sole rappresentano oggi un patrimonio naturale, culturale e identitario capace di parlare a pubblici diversi, dagli amanti dell’outdoor a chi cerca esperienze autentiche legate alle tradizioni locali".

Graziano Pennacchio, AD Visit Brescia: "Grazie alla collaborazione con la Comunità Montana di Valle Camonica abbiamo costruito un percorso di visita che permette di incontrare le persone, i progetti e le energie che stanno contribuendo allo sviluppo delle nostre località montane. Questo Educational non è soltanto un viaggio di scoperta, ma un invito a condividere una visione: quella di un turismo sostenibile, accogliente e capace di generare valore per tutto il territorio".

Priscilla Ziliani, Assessore alla cultura, turismo e sport della Comunità montana di Valcamonica: “Con questi Educational, la Comunità Montana di Valle Camonica in collaborazione con Visit Brescia intende mostrare le straordinarie bellezze di Borno e Montecampione e valorizzare la nostra Valle come destinazione unica per natura, cultura e montagna. Iniziative come queste sono fondamentali per far conoscere al grande pubblico le potenzialità turistiche del territorio e per sostenere lo sviluppo economico e sociale delle comunità montane. Siamo convinti che, investendo in visibilità e collaborazione con professionisti del settore, possiamo contribuire alla rinascita e al rilancio della Valle dei Segni come destinazione sostenibile e a misura di famiglia”.
Ultimo aggiornamento: 12/12/2025 00:25:02

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE