-

Sapori di Valle Camonica, riproposta l'iniziativa nei rifugi

Promossa dai Consorzi Silter Dop, Vini Igt Valcamonica, Assoriufugi in collaborazione con la Comunità Montana .

​Breno (Brescia) - L'estate si avvicina e numerose sono le iniziative che verranno riproposte nei rifugi della Valle Camonica. Tra questi l'opportunità di scoprire prodotti di qualità certificati e assaggiare piatti tipici, coniugando la sapienza della cucina con la tradizione e la cultura del formaggio Silter Dop abbinato ai Vini Igt Valcamonica. Piatti che si potranno degustare per tutta la stagione estiva.

L'iniziativa "Sapori di Valle Camonica", giunta alla VII edizione, è stata presentata nella sede della Comunità Montana di Valle Camonica a Breno alla presenza di Corrado Tomasi, presidente della Comunità Montana di Valle Camonica; dell'assessore all'Agricoltura dell'ente comprensoriale Enrico Dellanoce, di Gabriella Fioletti del rifugio Premassone di Sonico per l'Assorifugi, Oliviero Sisti direttore del Consorzio Silter Dop, Tino Tedeschi presidente del Consorzio Vini Igt Valcamonica e Alessandro Putelli, responsabile settore Agricoltura della Comunità. Sono stati illustrati gli eventi proposti nel corso dell'estate 2025 che vedono la collaborazione l'Assorifugi Lombardia, il Consorzio per la tutela del formaggio Silter Dop e il Consorzio vini Igt di Valle Camonica con il sostegno di Comunità Montana di Valle Camonica per rispondere al crescente bisogno di conoscere ciò che si mangia e si beve, orientati su prodotti più genuini e ricchi di sapore, garantiti da processi di produzione rigorosi e certificati che seguano metodi più rispettosi dell’ambiente e della natura.

"La Comunità Montana di Valle Camonica - è stato sottolineato dal presidente Tomasi e dall'assessore Dellanoce - promuove, sostiene e sviluppa progetti e iniziative comprensoriali volti a migliorare l’offerta agroalimentare del territorio e ad incentivare la fruizione turistico-culturale del patrimonio locale".

La settima edizione della rassegna “Sapori di Valle Camonica” ha in programma 11 iniziative diverse in altrettanti rifugi della Valle Camonica e si potranno conoscere le Aziende e i loro prodotti, a partire dalle 11:30 e degustare piatti a base di Formaggio Silter Dop abbinati ad un Vino Igt Valcamonica.

All’iniziativa partecipano 7 produttori vitivinicoli e 11 caseifici aziendali.
Quest’anno il “Piatto dei Sapori”, con formaggio Silter Dop in abbinamento ai Vini Igt, proposto dal rifugio lo si potrà trovare per tutta la stagione.

GLI EVENTI
DOMENICA 15 GIUGNO
RIFUGIO TASSARA Bazena - Breno
Tel. 331.3424485
Piatto dei sapori: Silter D.O.P.
Fuso con polenta e castagne al miele
Cantina: SCRALECA
Silter: Az. Agr. Romelli Giacomo - Malga Bazena

DOMENICA 29 GIUGNO
RIFUGIO VALMALZA
Valle delle Messi - Ponte di Legno
Tel. 347.3811645
Piatto dei sapori: Tagliere Valmalza
Cantina: Rocche dei Vignali
Silter: Az. Agr. Baccanelli Oscar - Malga S. Apollonia

DOMENICA 6 LUGLIO
RIFUGIO IL BAIT - Montecampione
Tel. 338.8261475
Piatto dei sapori: Risotto Rosso Donna e Silter D.O.P.
Cantina: Monchieri
Silter: Az. Agr. Andreoli Italo - Malga La Paglia

DOMENICA 6 LUGLIO
RIFUGIO PREMASSONE - Sonico
Tel. 339.7471594
Piatto dei sapori: Gnocchi di ricotta e perùc
con scaglie di Silter D.O.P.
Cantina: il Grop
Silter: F.lli. Antonioli - Malga Mortirolo

DOMENICA 13 LUGLIO
RIFUGIO MALGA STAIN - Edolo
Tel. 338.8542450
Piatto dei sapori: Spatzle alle erbette
con speck e Silter D.O.P.
Cantina: Rodella
Silter: Az. Agr. La Casera - Malga Val Gabbia

SABATO 2 AGOSTO
RIFUGIO ALPINI CAMPOVECCHIO - Corteno Golgi
Tel. 0364.74108 - 340.6425459
Piatto dei sapori: Tagliatelle ai funghi
con scaglie di Silter D.O.P.
Cantina: Monchieri
Silter: Az. Agr. Pedretti Monia

DOMENICA 3 AGOSTO
RIFUGIO GARIBALDI - Venerocolo - Temù
Tel. 0364.906209 - 339.5236327
Piatto dei sapori: Tagliere di Silter D.O.P. e salumi
Cantina: Rocche dei Vignali
Silter: Az. Agr. Bezzi Andrea - Malga Case di Viso

DOMENICA 3 AGOSTO
RIFUGIO CAMPIONE - CAMPELLI Cerreto
Tel. 347.2571167
Piatto dei sapori: Pizzocheri e polenta taragna
con Silter D.O.P.
Cantina: Vi-Bù
Silter: Az. Agr. Petet

DOMENICA 10 AGOSTO
RIFUGIO TITA SECCHI - Lago della Vacca - Breno
Tel. 0365.903001
Piatto dei sapori: Pasta ribelle a base di
passata di pomodoro, salsiccia, Silter D.O.P.
Cantina: Concarena
Silter: Az. Agr. Ducoli Giovanni - Malga Blumone

SABATO 23 AGOSTO
RIFUGIO CITTÀ DI LISSONE - Val Adamè - Valle - Saviore dell’Adamello
Tel. 0364.638296 - 347.3323864
Piatto dei sapori: Orzotto con ortiche e Silter D.O.P.
Cantina: Rodella
Silter: Az. Agr. Pagaöla - Malga Val Salarno

SABATO 30 AGOSTO
RIFUGIO PASSO DI CROCEDOMINI - Breno
Tel. 0364.310425 - 347.5513358
Piatto dei sapori: Orzotto speck Silter D.O.P.
e funghi porcini
Cantina: VI-BÙ
Silter: Az. Agr. Le Fontane - Malga Cadino della Banca.
Ultimo aggiornamento: 27/05/2025 23:49:08
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE