BIENNO (Brescia) - Il Borgo di
Bienno si prepara al grande evento dell'estate: la
33esima Mostra Mercato che sarà inaugurata il 23 agosto e si concluderà domenica 31. Biennio si prepara ad accogliere migliaia di visitatori.
I

l sindaco di Bienno
Ottavio Bettoni, la presidente del Comitato organizzatore
Luisa Bettoni e la direttrice artistica del progetto Bienno Borgo degli Artisti 2.0
Cinzia Bontempi, hanno illustrato le novità e il programma dell'edizione 2025 della Mostra Mercato.
Bienno rivivrà i fasti di un tempo, trasformandosi in una bottega a cielo aperto, grazie ai 150 espositori, a cui si aggiungeranno i creativi del Borgo degli Artisti 2.0 che dal 23 agosto animeranno il paese della Media Valle Camonica.
Sarà allestita area bimbi e giro in cavallo per i più piccoli, spazio ai musicisti della valle coinvolgendo le scuole, in particolare il Liceo musicale.
"Ci preparariamo a un grande evento che vede coinvolta tutta la comunità - spiega il sindaco di Bienno, Ottavio Bettoni -. Viene proposta da ben 33 anni nella parte finale di agosto, fa da richiamo per migliaia ed è un'autentica rassegna d’arte e di artigianato artistico a livello nazionale ed internazionale".
A Bienno le vie, i cortili, le piazze, le botteghe ospiteranno artigiani, artisti e spettacoli. L’Associazione Mostra Mercato con i suoi volontari è a capo della macchina organizzativa. Accanto ai 150 espositori saranno presenti 44 artisti che presenteranno le opere del progetto di Residenza Bienno Borgo degli Artisti 2.0 hanno realizzato durante l’anno e la Parada sarà il cuore pulsante del progetto. Inoltre saranno allestiti i punti ristoro e l’area bambini, aperti i musei, poi spazio agli artisti itineranti, a concerti con band, musicisti locali e gli studenti del liceo musicale Golgi. Sarà in funzione un servizio di bus navetta da Esine a Bienno andata e ritorno.