ESINE (Brescia) - La serata del 30 gennaio 2026 segna una data simbolica per la
comunità imprenditoriale della
Valle Camonica. Nella storica sede industriale di
Trafilix Industries a
Esine si è svolta la
Cena Evento per il trentennale di
Assocamuna, un appuntamento speciale che ha riunito oltre 500 partecipanti tra imprenditori, professionisti, rappresentanti istituzionali e ospiti provenienti da tutta la provincia.
Fondata nel 1995 da Luigi Buzzi, Assocamuna è oggi un punto di riferimento per l’ecosistema produttivo del territorio. Proprio nella sede dell’azienda di famiglia, oggi guidata dal figlio
Giorgio Buzzi, si è scelto di celebrare un anniversario che rappresenta al tempo stesso un bilancio e un nuovo inizio.
"Assocamuna è nata come strumento di rappresentanza, ma oggi è molto di più - ha dichiarato il
presidente Giorgio Buzzi -.
È una comunità imprenditoriale fondata su collaborazione, fiducia e responsabilità condivisa. In questi trent’anni abbiamo costruito un modello che unisce sviluppo economico, radicamento territoriale e visione futura. Il nostro impegno è continuare a creare connessioni che rendano la Valle Camonica un luogo attrattivo per chi vuole fare impresa, innovare e vivere bene".
Tra i protagonisti della serata anche
LIMES Farm, l’hub di innovazione nato da
Assocamuna e affermatosi in pochi anni come motore di cambiamento per il territorio. "
Con LIMES Farm abbiamo tracciato una direzione chiara: avvicinare i giovani alle imprese e favorire la contaminazione tra saperi, generazioni e tecnologie - ha spiegato
Diego Zarneri, Direttore Generale di Assocamuna e CEO di LIMES Farm -
I progetti realizzati – dalle startup alle sperimentazioni sull’intelligenza artificiale, dalle academy alla co-progettazione sociale – dimostrano che anche un territorio montano può essere un laboratorio di innovazione. E questo è solo l’inizio".

Il tema scelto per rappresentare idealmente il trentennale è stato l
’Aria: elemento invisibile ma vitale, capace di connettere, attraversare e ispirare. Un simbolo che racconta lo spirito di un’associazione che, nel tempo, ha saputo mettere in relazione imprese, persone e idee, portando nuova energia al territorio.
L’
Aria è anche movimento e visione, qualità indispensabili per chi fa impresa oggi. Come recitava uno dei passaggi del video emozionale proiettato durante la serata:
“L’aria non si vede, ma si sente.