-
Giovedì, 10 luglio 2025
A Fra Fiorenzo la medaglia d'oro al merito della sanità pubblica
Il religioso originario di Cemmo di Capo di Ponte
CAPO DI PONTE (Brescia) - Fra Fiorenzo Priuli, religioso originario di Cemmo, frazione di Capo di Ponte, è stato insignito della medaglia d'oro al Merito della Sanità Pubblica da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la sua straordinaria opera negli ospedali di Tanguietà e Afagnan, in Africa.
Un riconoscimento che parla di una vita intera spesa al servizio dei più fragili.
La cerimonia si è svolta all'Ircss Centro San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli di Brescia, nei giorni scorsi, dove sono state ricordate le attività svolte e le opere realizzate.
Una medaglia che, simbolicamente, è stata consegnata dal presidente dell’Ordine dei Medici di Brescia, Germano Bettoncelli (nella foto con Fra Fiorenzo) al religioso, originario della Valle Camonica.
"Fra Fiorenzo è il missionario dell’Ospitalità.
Non si è missionari per qualche giorno o anno… si è missionari quando si dona la vita, la propria passione e la propria professionalità", ha ricordato il priore Fra Massimo Villa.
Germano Bettoncelli ha sottolineato: "La tecnologia avanza, ma spesso allontana il medico dal paziente. Fra Fiorenzo ci ricorda che senza umanità, la medicina perde la sua essenza. Il suo esempio ci interroga sul senso più autentico della nostra professione".
Originario di Cemmo di Capo di Ponte, Giambattista Priuli, Fra Fiorenzo, ha speso tutta la sua vita per la cura e l’assistenza dei più deboli; la sua esperienza in Africa cominciò nel 1969, a 23 anni e nel corso degli anni ha fondato l’ospedale di Saint Jean de Dieu a Tanguiéta, nel Benin (passato nel corso degli anni da 82 ad oltre 400 posti letto), e lo sviluppo di quello di Afagnan, nel Togo.
La Medaglia d’Oro da poco ricevuta è solo l’ultima di una serie di lunghi riconoscimenti attribuiti a Fra Fiorenzo: nel 2002 ha ricevuto la Legion d’Onore, nel 2004 il Premio Cuore Amico, nel 2019 il premio Franco Cuomo.
di Red. At.
Ultimo aggiornamento:
10/07/2025 16:49:10