-

Tour de France, Ben Healy vince la sesta tappa a Vire Normandie

Mathieu Van der Poel torna in maglia gialla

VIRE NORMANDIE (Francia) - Tour de France, la sesta tappa da Bayeux a Vire Normandie di 201,5 km e stata vinta da Ben Healy. E' la prima vittoria di Healy al Tour de France, Una tappa movimentata che ha visto i primi della classe attardata e il brivido finale per la maglia gialla che torna a Mathieu Van der Poel, avanti 1'' su Tadej Pogacar. L'italiano Jonathan Milan veste la maglia verde.

Molti corridori avevano individuato nella sesta tappa del Tour de France 2025 la prima vera opportunità per gli attaccanti dalla lunga distanza, e Ben Healy (EF Education-EasyPost) si è dimostrato il più esperto tra loro.
L'irlandese, sempre aggressivo, è sopravvissuto a una battaglia accanita per la fuga e alla fine ha staccato i suoi compagni a 42 chilometri dal traguardo, conquistando la 15a vittoria di tappa dell'Irlanda al Tour, la prima dal trionfo di Sam Bennett sugli Champs-Élysées nel 2020. Tra gli attaccanti, Quinn Simmons (Lidl-Trek) e Michael Storer (Tudor) completano la top 3 di tappa.
E Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) recupera per 1' la maglia gialla che aveva perso contro Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG) nella cronometro individuale

ARRIVO 6^ TAPPA TOUR DE FRANCE
1. Ben Healy (EF Education - Easypost) 4h24'10'' (foto © Aso Billy Ceusters)
2. Quinn Simmons (Lidl-Trek) +2'44''
3. Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team) +2'51''

CLASSIFICA GENERALE

1. Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) 21h52'34''
2. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG) +0'01''
3. Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) +0'43''


Ultimo aggiornamento: 10/07/2025 19:03:56
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE