Il Trial Park è stato realizzato in occasione dei Mondiali 2016 sulla piana di San Leonardo, impiegando tutte le risorse naturali offerte dal territorio, arricchite dalle opere dell’artista solandro Lino Mosconi (foto Mariotti).

Il campo gara è prevalentemente dislocato lungo percorsi naturali, sfruttando con una certa dose di creatività le caratteristiche del territorio, dossi, curve, massi e radici che, su due ruote, disegnano un sentiero emozionante. Altre gare invece si svolgono su percorsi artificiali, con ostacoli appositamente posizionati sul bordo dei suggestivi laghetti di San Leonardo, in un itinerario tra arte e natura.
Il campionato italiano di bike trial è una competizione individuale, che impone ai concorrenti di superare con la due ruote il percorso entro un tempo imposto.

Il programma del campionato italiano, per le categorie Esordienti, Allievi, Junior e Elite e Master, prevede sabato 24 giugno prove libere, domenica 25 giugno dalle 10.30 alle 12 verifica tessere, dalle 14 le gare con le conclusioni previste attorno alle 17.30, e alle 18 le premiazioni.