Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 11 aprile 2017

Val di Pejo, iniziati i lavori di allargamento della strada di accesso: conclusione prevista a fine 2018, ecco come cambierà

Pejo - Con la "consegna dei lavori" all'impresa incaricata di eseguirli, è ufficialmente partito il cantiere per l'allargamento della strada provinciale 87, diramazione Celentino, la via di accesso alla Val di Pejo strad(clicca sull'immagine per ingrandire il progetto). I lavori dovranno essere ultimati dalla "Costruzioni Casarotto S.r.l" entro il quindici novembre del 2018. "Si tratta – ha sottolineato l'assessore provinciale alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi – di un intervento importante che una volta terminato renderà più scorrevole e sicuro il transito sia per gli abitanti della zona che per i turisti che si recano in uno degli angoli più suggestivi e carichi di storia del Trentino. C'è soddisfazione quando si vede iniziare il lavoro e si pensa ai benefici per la popolazione e per la nostra economia".


Nei tratti interessati dai lavori la segnaletica stradale regolerà il transito.

L’intervento nasce dalla necessità di adeguare un tratto della strada - in particolare tra i chilometri 0,600 e 1,000 - ai requisiti di sicurezza e transitabilità considerati idonei per una strada di comunicazione locale intracomunale. Si è previsto quindi di adeguare dal punto di vista della scorrevolezza e della transitabilità il tratto oggetto dell'intervento, armonizzando il tracciato nella sequenza delle curve e dei rettilinei, risolvendo anche i problemi di cedevolezza dell’attuale tracciato e della caduta frequente di massi dalle rampe a bordo della strada. Sono previsti anche due allargamenti per la realizzazione di due piazzole di scambio (ai chilometri 1,710 e 1,940).


Tra i lavori previsti ci sono la realizzazione di micropali e tiranti, scavi e sbancamenti, la costruzione di muri e di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche, la posa di posa di guard-rail e di nuova segnaletica.


Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ingegner Mario Larcher, il direttore dei lavori è l'ingegner Massimo Negriolli del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia autonoma di Trento, il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione l'ingegner Franco Zadra.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2017 00:14:17
POTREBBE INTERESSARTI
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
Premiato al Teatro Sociale in una serata evento con Corrado Augias e Veronica Pivetti
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa