Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 27 novembre 2019

Un ricco programma di iniziative del Natale a Cles tra super-classici e novità

Cles - Il periodo natalizio è ormai alle porte ed a Cles ci si sta preparando al meglio per festeggiarlo con tante attività e proposte per grandi e piccini, all’insegna dell’atmosfera e della magia che solo le festività di fine anno sanno dare.


L’organizzazione degli eventi e la realizzazione degli allestimenti è come di consueto a cura del collaudato trio composto dal Consorzio Cles Iniziative – l’associazione degli esercenti del capoluogo presieduta da Marco Cattani - dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, che si spendono, con risorse umane ed economiche, per rendere attrattivo e piacevole il capoluogo con molte iniziative di grande successo nel corso dell’anno – fra tutte, Fiori e Colori ed il Cantacles nei mesi estivi – e per supportare le attività commerciali, contrastando la sempre più spietata concorrenza dei grandi centri commerciali e delle piattaforme di acquisto su Internet. Per questo Natale, si è optato per decorazioni sostenibili nel rispetto dell’ambiente, infatti esse sono realizzate con il legno degli alberi schiantati al suolo durante la terribile tempesta Vaia del 29 ottobre del 2018: un percorso nel centro storico caratterizzato dalle emozioni del mondo incantato delle fiabe, un piccolo bosco fatto di alberelli intagliati, gnomi e pupazzi di neve.


PROGRAMMA NATALE CLESIANO
In calendario sono previsti, oltre alle immancabili aperture dei negozi nelle quattro domeniche d’Avvento (1 – 8 – 15 e 22 dicembre) laboratori per la gioia dei bambini, che potranno divertirsi a preparare i biscotti di Babbo Natale nei pomeriggi dei sabati 7, 14 e 21 dicembre dalle 16 alle 17 in uno spazio dedicato, la Fabbrica dei Dolci, mentre le domeniche, dalle 14 e 30 alle 15 e 30, via libera alla fantasia creando addobbi natalizi con materiali naturali e di recupero alla Pergola del Cuore in Corso Dante. Sempre di domenica, Babbo Natale si è reso disponibile ad incontrare i bimbi nella Casetta di Babbo Natale in Piazza Municipio, dove si potrà imbucare la letterina e partecipare al concorso “Scrivi e disegna Babbo Natale”.

Una novità che certamente entusiasmerà i visitatori è IncantaCles, esibizioni canore dei migliori interpreti del CantaCles nelle domeniche d’Avvento lungo le vie del centro storico, con l’accompagnamento musicale di Attilio Springhetti con il suo sassofono: l’1 dicembre canteranno Gianluca Lorenzin, Donatella Dappiano e Sara Marcantoni in Corso Dante, l’8 Francesca Endrizzi, Elisa Olaizola (Maitea) ed il duo Luciano Brusinelli e Paola Graifenberg, il 15 Giulia Trevisi, Giovanni Balduzzi (Joba) ed Odiraa Ezeifedi ed il 22 Giulia Ghezzi, Alessia Bassetti e Sofia Mucchi. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, i concerti a tema natalizio, amatissime rassegne musicali della Scuola Musicale “Celestino Eccher” (il 19 dicembre nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta) e del Gruppo Bandistico Clesiano il 21 dicembre in chiesa dopo la Messa serale ed il 4 gennaio nell’aula magna “Giulia Ippolito” della scuola secondaria di primo grado in Via Eusebio Chini.


Altro super classico, “Presepi d’Incanto”, l’esposizione delle Natività allestite da esperti artigiani, nella sontuosa e storica cornice di Palazzo Assessorile, vere e proprie opere d’arte in mostra dall’8 dicembre fino al 6 gennaio ad eccezione del giorno di Natale e del 1° gennaio. Domenica 22 dicembre alle 16 in piazza Battisti sarà messo in scena un Presepe vivente con i figuranti del Gruppo Storico Culturale Arzberg Val di Non, “La Nascita di Gesù narrata da sua Madre” mentre per salutare l’anno che termina e dare il benvenuto al 2020 appuntamento con il Capodanno in centro storico con musica, ballo ed intrattenimento. Infine, per concludere al meglio le Feste, la tombola serale il 3 gennaio, l’arrivo della Befana in Corso Dante il 5 gennaio con doni e dolcetti e la premiazione del contest dedicato a Babbo Natale.


Sono inoltre previsti alcune serate culturali di approfondimento, uno spettacolo teatrale il 6 dicembre a Palazzo Assessorile, “Gli italiani oltre il Muro” a cura di Magda Martini, un concerto dell’Orchestra Haydn l’11 dicembre nell’auditorium del polo scolastico e naturalmente il mercato del primo lunedì del mese in centro del paese il 2 dicembre ed il 6 gennaio. Un programma dunque ricchissimo che animerà la borgata nel periodo più bello dell’anno, con il piacere della condivisione, del calore e delle tradizioni. Il presidente del Consorzio Cles iniziative ci tiene a rivolgere un pensiero di ringraziamento ai commercianti per sempre notevole impegno nel contribuire alle manifestazioni, alla curatrice degli allestimenti Rosaria de Aliprandini nonché il Comune e la Pro Loco per la fondamentale collaborazione.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2019 00:49:45
POTREBBE INTERESSARTI
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
Premiato al Teatro Sociale in una serata evento con Corrado Augias e Veronica Pivetti
ULTIME NOTIZIE
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Risultati e classifica aggiornata dopo la 33a giornata