Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 16 luglio 2021

Spalletti day e spettacolo al ritiro del Napoli in Val di Sole

Dimaro Folgarida - Crescono esponenzialmente i tifosi sugli spalti e cresce anche lo spettacolo in campo allo stadio di Carciato a Dimaro Folgarida (Trento), sede del decimo ritiro del Napoli in Val di Sole. Oggi di fatto è andato in scena il primo Spalletti day, con una doppia seduta molto intensa. Alla presentazione mister Spalletti parlò di entrare dentro il suo gruppo, conoscerlo in maniera più approfondita e oggi in allenamento tale prospettiva si è già concretizzata con il neo tecnico azzurro impegnato a dirigere il lavoro a stretto contatto con i calciatori. Lo fa con le parole e con il lavoro, come dimostra il rito del discorso alla squadra prima della seduta pomeridiana.


Oggi il focus tattico è entrato nel vivo con il collaboratore tecnico Calzona che ha seguito il lavoro della linea difensiva, tra lo scivolamento laterale, il posizionamento e i tempi di movimenti. Il tutto sotto l’occhio attento che posto alto sul campo segue le fasi di gioco.
Novanta minuti di lavoro in mattina (con orario d’inizio slittato alle 10) e altrettanti nel pomeriggio.

Insomma il tempo di una partita con Spalletti (nella foto © Ciro Sarpa) che già entra nel vivo puntando il mirino anche su altri aspetti della preparazione calcistica: la costruzione della manovra e la pressione in inferiorità numerica.
Concentrazione sulla parte tattica abbinata a tanto lavoro con il pallone, con le combinazioni negli spazi stretti e tiri in porta alla fine della seduta mattutina. Il pallone è il “fil rouge” dello Spalletti Day, la seduta pomeridiana è iniziata con il torello tra “punizioni” a suon di flessioni e risate di tutto il gruppo perché divertirsi è il modo migliore per lavorare in maniera brillante.


Siamo ormai nel weekend, cresce la partecipazione del pubblico sugli spalti, oggi si è raggiunta la quota di 500 tifosi presenti al campo sportivo di Carciato. Domenica ci sarà la prima amichevole contro la Bassa Anaunia, squadra che disputa il campionato di Promozione (calcio d’inizio alle 17:30).
I biglietti on line sono in vendita sul link https://www.liveticket.it/ritironapolivaldisole) sono poi acquistabili in maniera cartacea cartaceo presso l’ufficio turistico posto a piano terra del municipio, in centro a Dimaro.
Sarà il primo test per Spalletti per verificare i progressi della squadra sul lavoro svolto. Un antipasto della proposta di calcio che farà il suo debutto domenica si è visto nella seduta pomeridiana con una partitella a tema a campo ridotto, con uno sguardo attento ad entrambe le fasi di gioco. Il primo gol del pomeriggio è stato di Diego Demme, acclamato dal pubblico.
In campo il lavoro è collettivo ma Spalletti si concentra anche sui colloqui individuali, soprattutto con Lobotka, Demme, Malcuit, Osimhen.
Il metodo Spalletti prende forma ma c’è ancora tanto da scoprire, domani un’altra doppia seduta con un allenamento alle 10 e un altro alle 17:30.

Ultimo aggiornamento: 16/07/2021 22:03:07
POTREBBE INTERESSARTI
Premiato al Teatro Sociale in una serata evento con Corrado Augias e Veronica Pivetti
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
ULTIME NOTIZIE
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico