Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sgarbi alla presentazione di "Faunobaldo e le antiche fornaci di Sfruz"

Sfruz (Trento) - Presentazione nella Sala Polifunzionale di Sfruz (Trento) dell'ultimo testo edito dall’Associazione Antiche fornaci di Sfruz: "Faunobaldo e le antiche fornaci di Sfruz". Il testo è stato scritto dal Matteo Princivalle ed illustrato da Alessia Defalco. Alla presentazione parteciperà l’onorevole Vittorio Sgarbi sottosegretario alla Cultura.


“Faunobaldo e le antiche fornaci di Sfruz" è un libro illustrato per bambini che invita i piccoli lettori a scoprire la storia e le curiosità del piccolo borgo dell’Anaunia. Attraverso immagini colorate e un testo semplice e divertente, i bambini impareranno fatti storici importanti, scopriranno luoghi iconici e conosceranno personaggi famosi legati alla comunità di Sfruz. Il libro è perfetto per stimolare la loro curiosità e la loro voglia di scoprire il mondo che li circonda. Una lettura che divertirà e istruirà allo stesso tempo. Questo libricino nasce dalla volontà dell’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz e dell’Amministrazione Comunale di Sfruz di estendere a quante più persone possibile la conoscenza della millenaria storia di Sfruz. Molti pensano che le grandi stufe ad olle siano opera esclusiva di artigiani tedeschi. In realtà a Sfruz si sviluppò una tradizione secolare di costruttori di stufe ad olle.

Questi fornelari riuscirono ad imporsi, sia a livello artigiano, sia artistico in tutto il territorio della Mitteleuropa.


Il libro è stato scritto da Matteo Princivalle, illustrato da Alessio De Falco con la consulenza storica di Andrea Biasi. Alla presentazione di questa sera - martedì 25 aprile, ore 20.30 - presso la sala Polifunzionale del Comune di Sfruz parteciperà anche l’onorevole Vittorio Sgarbi, cittadino onorario del Comune di Sfruz e sottosegretario alla Cultura.


Siamo felici - affermano gli autori del testo Matteo Princivalle e Alessia De Falco - di aver contribuito alla conoscenza del patrimonio storico e artistico di Sfruz. Il nostro auspicio è che adulti e bambini possano riscoprire la cultura del proprio paese e al tempo stesso il piacere di trascorrere del tempo di qualità insieme immersi nella lettura. In una società fondata sui dati e sull’innovazione tecnologica il ruolo della bellezza non è sminuito. Al contrario, questa sensibilità diventa veicolo di competenze inestimabili: apertura mentale, empatia, comprensione dell’altro da sé. È proprio questo il senso ultimo del nostro lavoro di artisti e di educatori: individuare le strade migliori per trasmettere questo patrimonio, senza timore di percorrere i sentieri più impervi".


"Il libro racconta la storia di tre fratelli, realmente esistiti, - afferma Patrizia Poli Presidente dell’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz - che agli inizi del XIX secolo vivevano a Sfruz, dove producevano le loro bellissime stufe. Anche se la storia delle stufe di Sfruz è molto antica fu nel XVIII e nel XIX secolo che si registra una ricca documentazione scritta riguardante la produzione di stufe ad olle, oltre alla numerosa e registrata presenza di stufe conservate, sia in residenze aristocratiche, sia in abitazioni private”.


“Con questo bellissimo libricino – afferma il Sindaco di Sfruz Andrea Biasi - avremo la possibilità di divulgare la nostra storia a partire proprio dai bambini e dai ragazzi, i quali attraverso questi testi e queste immagini avranno modo di conoscere la storia secolare dei fornelari di Sfruz”.

Ultimo aggiornamento: 25/04/2023 13:15:42
POTREBBE INTERESSARTI
Originario di Vigo di Cavedine, sarà ordinato domani dal vescovo Lauro Tisi
Rovereto (Trento) - Stato di agitazione all’ex Logrò, proclamato da Flai Cgil e Fai Cisl, dopo il voto unanime...
La direttrice di Apt, Daniela Vecchiato: "Manifestazioni per tutti i gusti"
Interventi sulla vecchia palestra e realizzazione di una nuova
Il sindaco Gian Battista Pasquini ha nominato la Giunta: assessori Marco Fanetti e Maruska Poletti
Gli appuntamenti con l'"Officina Culturale di San Salvatore"
ULTIME NOTIZIE
Al 19enne contestate ben 11 rapine a studenti minorenni
Merano (Bolzano) - Controllo straordinario dei carabinieri della Compagnia di Merano, con ben 13 pattuglie, procedendo...