Torresani ha chiuso in 20’57”07 e in classifica generale mantiene dunque intatte le proprie chance di giocarsi il secondo e il terzo posto finale con gli altri due. Al quinto posto troviamo il bergamasco Massimo Lavelli (Free Zone) con il tempo di 21’10”08.
In campo femminile ha dominato la scena, come facilmente pronosticabile, la modenese Laura Ricci (Corradini Excelsior Rubiera), reduce dal successo alla Tourlaghi, correndo fin dall’inizio insieme ai primi venti atleti maschi: 23’09’01 il suo tempo. Dietro a lei troviamo Lara Torresani (Atletica Valli di Non e Sole) in 24’06”09, Francesca Patuelli (Gabbi) in 26’01”09, Eva Neznama (Atletica Villanuova) in 26’13”08 e, quinta, Cristina Tenaglia (Atletica Trento) in 26’21”05.
Domani è in programma la seconda tappa, lunga 9 km con 400 metri di dislivello. Si parte alle ore 17,30 da Tuenno e si percorre la parte bassa della Valle di Tovel fino alla località Capriolo, con transito nei pressi de “Le Marocche”, zona sassosa di origine glaciale.
Le dichiarazioni
Soddisfatto Gil Pintarelli dopo il traguardo. «Pur essendo una tappa breve l’ho trovata molto “nervosa”, - ha spiegato - per questo ho cercato di allungare sin da subito. Cercherò di mantenere il vantaggio sugli inseguitori».
La vincitrice Laura Ricci temeva il temporale: «Quando il tempo è così brutto sono molto tesa, per fortuna la temperatura è rimasta comunque buona. Non possono nascondere che punto alla vittoria».
L’atleta di casa Adriano Pinamonti era impegnato in un doppia sfida: «Ho deciso di gareggiare nonostante l’infortunio alla caviglia. Dolore ne ho sentito, ma sono riuscito a gestirlo. Proverò ad affrontare anche le altre due tappe».