Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Ossana: “FuCinema”, novembre con grandi film in Val di Sole

mercoledì, 13 novembre 2019

Ossana - Il cinema torna ad Ossana (Trento), con la rassegna “Come mi vuoi, come mi voglio”, un omaggio alle libertà di essere. Tutti a ingresso libero. “FuCinema”: un novembre con grandi film ad Ossana, in Val di Sole.

La tradizione cinematografica di Ossana, ospitata dal Cinema Comunale nella frazione Fucine, dopo cinque edizioni di “SconfinaMente Cinema” cambia forma e si evolve in FuCinema. Con uno sguardo sempre attento ai temi sociali e di attualità, l’iniziativa si arricchisce inaugurando un nuovo formato: tutte le proiezioni saranno precedute da introduzioni tenute da ospiti ogni volta diversi.

Con la curatela di Valeria Bigongiali in collaborazione con Oscar Andreis, responsabile della Biblioteca Comunale di Ossana, “FuCinema” ha già in programma, oltre ai quattro appuntamenti di novembre, otto nuove proiezioni nei primi mesi del 2020. Ideato e realizzato dal Comune di Ossana, il progetto vede la collaborazione della Gestione Associata Comuni Alta Val di Sole (Ossana, Pellizzano, Peio e Vermiglio) e delle Biblioteche Val di Sole.

IL PROGRAMMA  

Venerdì 15 novembre ore 20.45 LA BICICLETTA VERDE di Haifaa Al-Mansour – Arabia Saudita, 2012 (93 min.) Introduce: Non Una di Meno – Trento Presentato al festival di Venezia 2012 dalla prima regista dell’Arabia Saudita. Wadjda è una bambina molto intelligente e piena di vita. Sogna disperatamente di avere una bicicletta per poter battere l’amico Abdullah in una gara. Ma la società considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazzine…

Venerdì 22 novembre ore 20.45 MOONLIGHT di Barry Jenkins – USA, 2016 (111 min.) Introduce: Arcigay del Trentino Vincitore di tre premi Oscar. Il giovanissimo Chiron vive nei sobborghi di Miami, accerchiato da gang intrise di machismo e criminalità. Impossibile per lui manifestare la propria omosessualità, che custodisce come un segreto. Sarà costretto a cambiare, diventare un altro, ma come nascondere per sempre quello che si è?

Venerdì 29 novembre ore 20.45 AMERICAN LIFE di Sam Mendes – USA, 2009 (98 min.) Introduce: Valeria Bigongiali, FuCinema Dal premio Oscar Sam Mendes (con American Beauty), una commedia tenera e brillante. Burt e Verona, in attesa di una bambina, intraprendono un viaggio alla ricerca di un luogo dove crescere la loro famiglia e dove essere amanti e genitori a modo loro, lontano dai condizionamenti di chi li vorrebbe diversi.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136