FOLGARIA (Trento) – Lo sport è protagonista dell’estate sull’
Alpe Cimbra, territorio recentemente insignito del prestigioso titolo di
Comunità Europea dello Sport 2025. Un riconoscimento importante che premia la capacità di un’intera comunità di promuovere, con passione e continuità, uno stile di vita attivo, inclusivo e aperto a tutte le età e abilità.
Dopo l’arrivo del ritiro estivo dell’
Hellas Verona e in attesa di ospitare, a fine mese, la
Nazionale Italiana di Basket, l’Alpe Cimbra rilancia con un evento pensato per valorizzare le realtà sportive locali e coinvolgere cittadini, turisti e appassionati in una grande festa all’insegna del movimento e della condivisione.
Sabato 19 luglio, dalle ore 15 alle 20, il centro di Folgaria si trasformerà in una vivace palestra a cielo aperto, animata da decine di associazioni e gruppi sportivi del territorio. L’evento si chiama “Lo Sport al Centro” e ha come obiettivo quello di avvicinare tutti – dai bambini ai senior – alla pratica sportiva, offrendo la possibilità di cimentarsi in un’ampia gamma di discipline.
Non solo sport tradizionali, ma anche attività meno note, originali e stimolanti: una vera e propria vetrina dello sport locale e delle attività outdoor che saprà incuriosire e coinvolgere anche chi si avvicina per la prima volta al mondo del movimento.
Dalla pallavolo al tennis, dalla mountain bike all’ arrampicata, sport inclusivi, escursioni trekking e tanto altro, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.
Una particolare attenzione sarà rivolta alle attività inclusive, attraverso il format 4ALL, che promuove discipline pensate per essere accessibili a persone con disabilità, nel pieno spirito di una montagna che abbraccia davvero tutti.
Tra le novità dell’edizione 2025, ci saranno anche tre spettacolari attrazioni che faranno la gioia dei più giovani (e non solo):
Il calcio balilla umano, dove grandi e piccoli si sfideranno in un match “in formato gigante”
Il Dart Soccer, divertente combinazione tra calcio e freccette;
La porta “Tiro Goal”, dove testare la propria precisione di tiro.
Ogni partecipante riceverà una scheda attività, da completare raccogliendo i timbri delle diverse discipline provate. Chi riuscirà a completare almeno 10 prove potrà ritirare un simpatico omaggio presso il punto accoglienza in Piazza Marconi: un modo divertente per incentivare l’esplorazione e la partecipazione attiva.
La giornata proseguirà all’insegna del divertimento e dell’allegria: alle ore 18.00, l’atmosfera si accenderà con il travolgente Schiuma Party, accompagnato da una dolce e golosa sorpresa per tutti i presenti: una montagna di zucchero filato!
Gran finale, alle ore 20.30, con un momento attesissimo da tutti i tifosi e appassionati di calcio: la presentazione ufficiale in Piazza Marconi della squadra dell’Hellas Verona, in ritiro estivo proprio sull’Alpe Cimbra. Un’occasione speciale per vedere da vicino i propri beniamini, scattare foto e condividere l’entusiasmo per una nuova stagione sportiva alle porte.
“Lo Sport al Centro” è molto più di un evento: è la celebrazione dei valori che rendono unico il nostro territorio – il benessere, l’inclusione, la collaborazione e il desiderio di stare insieme. Appuntamento sabato 19 luglio nel centro di Folgaria per vivere un pomeriggio di emozioni, gioco e movimento in compagnia.”
Perché sull’Alpe Cimbra lo sport è davvero di casa.