Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 19 maggio 2016

Mondiali Mtb Val di Sole 2016 alla Fiera BikeUp a Lecco

Commezzadura - “Un’occasione unica per dare… la scossa al mondo della Mtb”. Scherza Aldo Bordati, presidente del Comitato organizzatore del Campionato del Mondo Uci Mtb Val di Sole 2016 nel commentare la partecipazione dei Mondiali del Trentino alla terza edizione di BikeUP, l’unico evento europeo dedicato esclusivamente al settore delle biciclette a pedalata assistita. doalasa mtbIl festival è in programma nel fine settimana a Lecco e ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della mobilità elettrica su due ruote attraverso un’esposizione internazionale dei maggiori produttori del settore con test ride per tutti, UPHill - la street competition di e-bike -, un’esposizione extrasettore dedicata al cicloturismo, attività per le famiglie e show. Dopo tre anni BikeUp si pone come riferimento imprescindibile per i professionisti del settore per fare il punto sullo stato dell’arte dei sistemi di assistenza alla pedalata e sulle novità più interessanti dal mercato, non più e solo a chi pedala nei centri urbani ma anche a chi utilizza la Mtb per svago e divertimento durante la vacanze.


I Mondiali Uci Mtb Val di Sole saranno presenti venerdì 20 maggio alla cerimonia di inaugurazione della fiera, che chiuderà i battenti domenica sera.


Ovviamente la Federazione internazionale non è ancora pronta a regolamentare questo settore sul piano agonistico – spiega Sergio Battistini, direttore generale Val di Sole 2016 – ma sul piano turistico le E-Bike sono una importante realtà destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni.

Per questo abbiamo aderito con grande convinzione a questo evento – aggiunge – unico nel suo genere in Italia. Chi pedala in queste settimane nelle nostre valli del Trentino si può accorgere di persona di quanto esteso e radicato sia oggi il fenomeno E-Bike. Se nei centri abitati rappresenta una importante occasione di mobilità alternativa, destinata a favorire il calo drastico dell’inquina,mento atmosferico, per chi utilizza la Mtb e la Bike in forma ludica questo mezzo può rappresentare una vittoria sull’età o sulla forma fisica non brillante. E’ comunque l’occasione per consentire a tutti di pedalare con il giusto sforzo fisico per centrare quegli obiettivi – come ad esempio salire in quota – altrimenti impensabili


E se la mobilità elettrica è un modo nuovo di vivere la propria città perché rappresenta la possibilità concreta di contribuire, giorno per giorno, alla sostenibilità in Italia, in Europa e nel mondo - ricorda Fabio Sacco, Direttore APT Val di Sole - è altrettante vero che la E-bike elettrica rappresenta una carta vincente in più per il mondo turistico. Per il Trentino, in particolare, che ha fatto della vacanza attiva il proprio motto di promozione dell’offerta turistica, certamente la E-Bike rappresenta una grande opportunità: sia per chi pedala sui 450Km di piste ciclabili, come ad esempio in val di Sole, sia per che punta a salire in quota per godersi panorami mozzafiato e godere di emozioni irripetibili”.


Il Festivale BikeUp è in programma sino a domenica sera in Piazza Cermenati, XX Settembre e Lungolario Isonzo a Lecco, mentre la Conferenza d’apertura è prevista venerdì 20 maggio alle ore 12.00 presso la Sala Conferenze presso Palazzo delle Paure - Piazza XX Settembre, 22, sempre a Lecco. E’ un evento da non mancare.

Ultimo aggiornamento: 19/05/2016 00:02:05
POTREBBE INTERESSARTI
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
Assemblea annuale dell'Ente Bilaterale delle Casse Rurali Trentine ed Enti Collegati
ULTIME NOTIZIE
Dopo lo stralcio del piano e lo stop delle opere al passo Gavia, la consigliera regionale M5S incalza i vertici del Pirellone
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
Sondrio - Sono undici i nuovi “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritti oggi in prefettura tra il...