Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Festival della Patata a Sfruz: gli appuntamenti del weekend

Sfruz (Trento) - Ogni luogo racchiude le proprie storie e tradizioni, creando un insieme di folklore e leggende che attende di essere condiviso con il mondo. Uno di questi luoghi magici è senza dubbio il villaggio alpino di Sfruz. In questo periodo dell'anno, Sfruz si tinge dei colori e dei sapori delle sue tradizioni gastronomiche e artigianali: il Festival della Patata, in programma dal 26 al 27 agosto, è l'occasione perfetta per immergersi nel sapore autentico della patata di Sfruz, declinata in tutte le sue sfumature culinarie.


Gli eventi avranno inizio oggi - 25 agosto - con il torneo di Green Volley, che si protrarrà per tutta la durata del Festival e culminerà con le premiazioni domenicali.


La pataticoltura ha rappresentato l'elemento trainante dell'agricoltura di Sfruz per oltre 200 anni: dagli anni "dela fam", quando questo nuovo tubero importato dalle Americhe si è affermato per le sue virtù nutritive. La produzione delle patate di Sfruz è caratterizzata dalla coltivazione ad altitudini superiori a 1000 metri sul livello del mare, un aspetto che conferisce loro un'immunità naturale da batteri e virus.

Questa caratteristica, unita all'acqua dei "Soreti" e alla ricchezza minerale del terreno, contribuisce alla qualità e all'unicità di queste patate.


Dal 1985, quando fu ospitata la prima edizione del festival per onorare questo speciale tubero, la deliziosa patata di Sfruz ha conquistato i palati di tutti con il suo sapore autentico e genuino.


Sabato 26 e domenica 27 agosto, si avrà l'opportunità di assaporare i migliori piatti tipici, tra cui spicca l'inimitabile "tortel di patate". Questi due giorni di festa offriranno non solo un'esperienza culinaria, ma anche una vetrina per l'arte, la cultura e intrattenimenti musicali che allieteranno le serate. Il sabato sera sarà accompagnato da un coinvolgente Deejay set, mentre la domenica vedrà intrattenimenti musicali pomeridiani con "Yellow Moon" e serali con "Alex & Gabri". Durante la giornata di domenica, i più piccoli potranno divertirsi con l’Associazione Trucca Bimbi per un sorriso, regalando sorrisi e risate.


Domenica 27 agosto, il borgo si animerà con un mercato contadino, che offrirà a tutti la possibilità di acquistare la rinomata varietà di patate e altri prodotti locali di alta qualità.


Miriana Polli, presidente della Pro loco di Sfruz, con entusiasmo dichiara: "Siamo felici di poter presentare un fine settimana ricco di eventi. Sfruz, con le sue peculiarità gastronomiche e culturali, ha davvero tanto da offrire sia ai turisti sia ai residenti. Vi aspettiamo a quello che è diventato, nel corso degli anni, il più importante evento organizzato dalla Pro Loco di Sfruz."


Il sindaco, Andrea Biasi, esprime la sua soddisfazione e riconoscimento a tutte le associazioni coinvolte e ai numerosi volontari che stanno lavorando instancabilmente per garantire il successo dell'evento. "Il Festival della Patata sta per celebrare il suo 36° anno di storia. Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla lungimiranza di coloro che si sono susseguiti all'interno della Pro Loco del Comune di Sfruz. È un'eredità importante che abbiamo il dovere di custodire e far crescere. I giovani della Pro Loco stanno portando avanti questo patrimonio nel miglior modo possibile".

Ultimo aggiornamento: 25/08/2023 01:37:14
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE