Trento - Proprio nei giorni in cui, per la prima volta, ViTrenD/Vita Trentina partecipa al Salone del libro di Torino con uno stand, arriva un’inattesa e graditissima notizia. La giuria del concorso internazionale “Il Saggista” - promosso da Autori Italiani, CSA Editrice, Planet Book e Labonia - conferisce il primo premio ad Antonio Marchesi, per il libro “Responsabilità e compassione.
Il nuovo mondo di Robert Kennedy”, pubblicato dalla casa editrice trentina lo scorso dicembre.
La premiazione si è svolta proprio durante il Salone del libro, nello stand di Autori Italiani che durante la manifestazione ospita decine di autori e presentazioni di libri.
Il libro ripercorre, attraverso i suoi discorsi, la carriera di una figura iconica del Novecento riportando i principali avvenimenti e le questioni politiche di cui Kennedy fu protagonista. Le sue parole – selezionate dai numerosissimi discorsi - restituiscono con forza l'idealismo, l'energia, l'empatia, la dedizione, l'indignazione, il coraggio che lo caratterizzavano ed evidenziano la drammatica attualità delle gravi questioni di cui egli si occupò con tanta intensa partecipazione (povertà, criminalità, disuguaglianze, diritti civili, pace, sviluppo, …).
La prefazione è del professor Michele Nicoletti, docente presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia e la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento. Dal 2013 al 2018 è stato inoltre parlamentare europeo.
Grande soddisfazione anche per l’autore che, alla sua prima pubblicazione al di fuori del proprio ambito professionale (quello dell’architettura), centra un risultato di grande rilievo.