Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Dimaro Folgarida: stemma e gonfalone. Lazzaroni: "Rispettati i valori delle due realtà precedenti"

Dimaro Folgarida - Il nuovo Comune Dimaro Folgarida, nato dalla fusione di Dimaro e Monclassico un anno fa, ha già il nuovo stemma e gonfalone ed ha ottenuto l'approvazione della Provincia, con la recente pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione. Così, dopo il lavoro effettuato dalla commissione che ha coinvolto consiglieri comunali ed esperti e l'approvazione dell'assemblea municipale, ha ottenuto il via libera dalla Provincia. "Sono soddisfatto del lavoro svolto - spiega il sindaco di Dimaro Folgarida - Andrea Lazzaroni - perché in pochi mesi si è riusciti a realizzare il nuovo stemma e g0nfalone, che tiene conto dei simboli precedenti che rappresentavano Monclassico e Dimaro. Un passo importante - aggiunge - nel rispetto delle due realtà che si sono unificate lo scorso anno".

Il nuovo stemma e gonfalone del Comune apparirà in pubblico alle prime celebrazioni e sui documenti del Comune.Gonfalone Dimaro Folgarida


Le caratteristiche del nuovo stemma: "Fascia superiore: cinque stelle giallo-oro (corrispondenti ai cinque paesi) su sfondo blu (cielo); fascia centrale: sole e ruota su sfondo bianco; fascia inferiore: montagna con quattro abeti (quattro ASUC) e una quercia centrale (la saggezza); corona: “Murale di Comune”; ornamenti: a destra una fronda d’alloro fogliata al naturale fruttifera di rosso; a sinistra una fronda di quercia fogliata e ghiandifera al naturale legate da un nastro d’argento e di nero".


Il gonfalone avrà dimensioni 90 centimetri per 140 centimetri, una fascia verticale del colore giallo-oro come le stelle della fascia superiore dello stemma, la fascia verticale di colore blu come la fascia superiore dello stemma.


Inoltre è sospeso mediante un bilico mobile ad un'asta ricoperta di velluto dello stesso colore, con bullette poste a spirale e terminata in punta da una freccia, sulla quale sarà riprodotto lo stemma e il nome dell'ente.


Il drappo, riccamente ornato e frangiato sarà caricato, nella parte centrale, dello stemma dell'ente, sormontato dall'iscrizione del Comune in basso. Le parti metalliche, i ricami, i cordoni, l'iscrizione e le bullette a spirale del gonfalone sono argentate.


"Per noi - conclude il primo cittadino di Dimaro Folgarida - è un passaggio importante: il nuovo Comune parte dalla valorizzazione delle due precedenti realtà, i simboli del nuovo stemma e gonfalone lo confermano. Tra l'altro il lavoro è stato svolto in tempi rapidi ottenendo l'approvazione della Provincia di Trento".

Ultimo aggiornamento: 22/04/2017 07:54:06
POTREBBE INTERESSARTI
Operazione dei finanzieri del Gruppo di Trento, scoperti 3 chili e 300 grammi di cocaina su una vettura
Tre giorni di eventi e celebrazioni, l'alto riconoscimento a Francesca Sorteni, soprano di fama internazionale
ULTIME NOTIZIE