-

Acli trentine, assegnato il Premio Donna

Trento - Sono quattro le aziende insignite del “Premio 2023 – Dalla Vigna alla Cantina la Donna è Protagonista”. Si tratta di Daniela Devigili dell’Azienda agricola Devigili di Giovo, di Giulia Pedrini della Cantina Pravis di Lasino, di Giuseppina Raffaelli di Maso Salengo di Volano e di Nadia Viola dell’Azienda agricola Viola di Mezzocorona.


L’evento rientra nell’ambito del più ampio progetto “Donne e Lavoro” per il quale si svolge ogni anno questo Premio sostenuto e voluto dal Coordinamento Donne Acli Trentine e dalla Arcidiocesi di Trento. L’evento è realizzato con la collaborazione della FAP, Acli Terra, dell’ufficio sVOLta, progettazione sociale creato da Non Profit Network - CSV Trentino Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e Fondazione Caritro.


Per realizzarlo, anche quest’anno è stata attivata la collaborazione con esperti del settore, il Consorzio Tutela Vini del Trentino, l’associazione Donne del Vino del Trentino Alto Adige e la Fondazione Edmund Mach.


Le domande di candidatura al bando sono state 23 dimostrando il forte legame che unisce il Premio alla cultura d’impresa al femminile.


Di seguito l’elenco delle aziende partecipanti:


N.


Candidata


Azienda


Località


1


Baldessari Silvia


Az. Agricola Cenci


Castelnuovo


2


Balter Clementina


Az.Agr.Balter


Rovereto


3


Devigili Daniela


Az. Agr. Devigili


Giovo


4


Dolecki Benedetta


Az.Agricola Benedict


Aldeno


5


Donati Elisabetta


Az. Agr. Donati


Mezzocorona


6


Endrici Lisa Maria


Endrizzi srl


San Michele A.


7


Gorga Emilia


Gorga Emilia


Folaso di Isera


8


Letrari Lucia


Soc. Agric.

Letrari


Rovereto


9


Marangoni Maria


Borgo dei Posseri


Ala


10


Nardin Maddalena


Villa Corniole


Giovo


11


Pedrini Giulia


Az. Agric. Pravis


Lasino


12


Pellegrini Linda


Villa Corniole


Giovo


13


Pellegrini Sabina


Villa Corniole


Giovo


14


Raffaelli Guiseppina


Maso Salengo


Volano


15


Simonini Egizia


Az.Agricola Simonini


Ala


16


Skomina Alessia


Skomina Alessia


Mori


17


Stelzer Alessandra


Maso Martis


Martignano


18


Stelzer Maddalena


Maso Martis


Martignano


19


Togn Martina


Maso Poli


Lavis

20

Togn Romina

Gaierhof

Roverè della Luna

21

Togn Valentina

Maso Poli

Lavis

22

Viola Nadia

Az. Agricola Viola

Mezzocorona

23

Visentini Ilaria

Az. Agricola Visentini

Grumo

Le quattro premiate, oltre al premio di 2.000 euro ciascuna, hanno ricevuto da parte di PensPlan Centrum spa (presente l’Amministratore delegato Matteo Migazzi) un contributo di 400 euro per aprire o integrare un piano di previdenza complementare a sostegno della loro futura pensione.


Anche quest’anno è stato aggiunto un riconoscimento di partecipazione, proposto dalla Fondazione Edmund Mach, che è stato conferito alla più giovane viticoltrice che ha partecipato a questo premio: Alessia Skomina, 23 anni, titolare dell’omonima azienda di Mori.


L’evento della premiazione è stata anche un’occasione di confronto, condivisione e conoscenza di buone pratiche.


“Questo premio – ha affermato la responsabile del Coordinamento Donne delle Acli trentine Donatella Lucian - vuole essere un riconoscimento per dare concretezza al ruolo della donna nel mondo del lavoro e dell’impresa”.


Secondo il presidente delle Acli trentine Luca Oliver il settore femminile ha dato un notevole contributo alla crescita della consapevolezza relativo al cambiamento del modello di sviluppo.


Eleonora Angelini, coordinatrice della serata, ha ricordato come il processo di emancipazione della donna nel mondo del lavoro e delle professioni sia ancora lungo se consideriamo che nel nostro paese le donne lavoratrici sono solo il 42% e che le donne imprenditrici, nello specifico della realtà trentina, sono solo il 18% della categoria.

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 07:05:17
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE