-

Vigili del fuoco allievi: concluso a Malé il campeggio

Vi hanno partecipato oltre 800 allievi

MALE' (Trento) - Piccoli vigili del fuoco crescono: concluso a Malé il campeggio riservato ai pompieri di domani. Quattro giorni di crescita, umana e tecnica, culminati questa mattina con le manovre che hanno permesso ad oltre 800 allievi di dare un saggio delle loro abilità. Appuntamento all’edizione 2026, che si svolgerà in Tesino.

Preparazione tecnica, fiducia nei confronti dei compagni, affiatamento e spirito di squadra hanno scandito, questa mattina, presso il piazzale Guardi a Malé, le spettacolari manovre proposte dagli allievi vigili del fuoco. Con le esercitazioni, che hanno fatto seguito alla sfilata per le vie di Malè, si è chiuso ufficialmente il tradizionale campeggio, che per quattro giorni ha colorato la Val di Sole con la presenza e l'entusiasmo di oltre 800 allievi, di età compresa tra i 10 e i 18 anni, ai quali vanno aggiunti 371 istruttori.

Scale controventate, scale a ventaglio, scale a piramide e scala a ponte sono soltanto alcune delle figure proposte dai giovanissimi aspiranti pompieri nel corso delle esercitazioni, anche di carattere storico, che hanno catturato l’attenzione di un folto pubblico.

Ivano Ceschi, ispettore distrettuale dell'unione Val di Sole, ha ricordato come gli allievi svolgano parecchie attività formative e didattiche all'interno dei vari corpi di appartenenza.
Per questo motivo nel programma del campeggio, accanto ad attività prettamente pompieristiche, sono stati previsti momenti all'insegna del divertimento e dello svago.

A testimoniare l'importanza dell'evento e la complessità dell'organizzazione, alcuni numeri: il campeggio è stato allestito a Daolasa su un'area di 17mila metri quadri ed ha ospitato 180 tende; circa 10mila i pasti preparati dai Nu.Vol.A. della Val di Sole supportati da gruppi Nu.Vol.A. provenienti da altre zone.
"La manifestazione, anche a detta degli stessi protagonisti, va in archivio con un bilancio positivo", ha detto il presidente della Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino, Luigi Maturi, ricordando come indossare la divisa da vigile del fuoco rappresenti un motivo di orgoglio. Ha quindi annunciato che il prossimo campeggio si svolgerà nella zona di Pieve Tesino, organizzato dall'unione distrettuale Valsugana e Tesino.

"Oggi - ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, riferendosi al numeroso pubblico presente - vediamo un bel panorama fatto di tante famiglie. Anche a loro va il mio ringraziamento perché tramandano quei valori e ideali che stanno alla base del mondo dei vigili del fuoco volontari. Valori e ideali, espressione dell'autonomia trentina, che in occasione di calamità vengono spesso portati anche al di fuori dai confini provinciali», ha concluso.
"Purtroppo siamo sommersi da tante notizie negative che possono farci dubitare del futuro. Voi allievi, con l'attività che portate avanti, fatta anche di rinunce, rappresentate la speranza", sono state le parole del consigliere provinciale e assessore regionale Carlo Daldoss.
Hanno portato il loro saluto anche il sindaco di Malé Barbara Cunaccia e l'assessore della Comunità della Val di Sole Francesca Tomaselli.
Ultimo aggiornamento: 06/07/2025 21:43:59
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE