Ciascun campo sarà dotato di una scalinata ed una rampa e sarà accessibile a tutti, e a disabili e anziani sarà più facile raggiungere il camposanto.
Inoltre sotto la rampa di accesso ai campi a valle saranno creati 225 ossarietti, che accoglieranno i resti delle esumazioni. Inoltre sarà sistemato tutto il viale centrale da est ad ovest ed il rifacimento completo della scalinata ad est. La seconda fase sarà quella delle esumazioni e il successivo spostamento negli ossari o in altre tombe.

"E' un intervento importante, atteso da anni e per la sua complessità lo stiamo seguendo passo dopo passo, sono previste due fasi e quella in corso sta proseguendo secondi i tempi e le modalità definite nel progetto e bando d'appalto", spiega il sindaco di Vermiglio, Anna Panizza.
L'appalto dei lavori edili, pari a un milione e 185mila euro, è stato vinto dalla ditta Misconel e i lavori sono stati subappaltati alla Covi costruzioni. Il progetto è stato redatto dall'architetto Fabio Longhi, mentre i lavori sono seguiti dall'ingegner Italo Zambotti.