Fucine - Tutto pronto in Val di Sole per il 15° Campionato Mondiale Predatori con esche artificiali da riva: domani, giovedì 1 giugno, la rassegna iridata, che vede la partecipazione di 16 nazioni per un totale di 130 atleti, viene inaugurata infatti presso lo storico Castello di S.Michele ad Ossana: alle ore 18 è prevista la sfilata delle varie squadre, i discorsi di saluto da parte delle autorità ed organizzatori, nonché la cena di benvenuto presso il bocciodromo comunale a Fucine.
La grande manifestazione internazionale è organizzata dal Comitato Provinciale FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea) di Trento e dalla sede centrale italiana affiliata alla FIPSed (Federazione Internazionale di Pesca Sportiva in acqua dolce), con la fondamentale collaborazione logistica dell’Azienda Turismo Val di Sole.
PROGRAMMA
Il via alle gare è previsto sabato 3 giugno a partire dalle ore 9, con i concorrenti autorizzati a ispezionare i propri rispettivi settori (due sul fiume Noce a Ossana e due sul torrente Vermigliana a Stavel di Vermiglio), con 4 successive sessioni di pesca sino alle ore 14. A partire dalle 15.30 saranno disponibili i risultati della prima giornata.
L’indomani domenica 4 giugno si replica con altre quattro sessioni di pesca dalle ore 9 sino alle ore 14. Alle 18 presso il polo culturale di Vermiglio la cerimonia di chiusura e di premiazione dei vincitori.
Grande attesa per la squadra italiana, l’anno scorso classificatasi al prestigioso secondo posto finale dietro l’imbattibile Slovacchia nei Mondiali svoltisi sul fiume Poprad proprio in Slovacchia. L'Italia sarà guidata dal neo ct Marino Poloniato e si presenterà all'evento con gli atleti Diego Gabutti, Massimiliano Ghibaudo, Arno Herrmann, Andrea Ferro e Alberto Giolo. Ad accompagnare la squadra come delegato federale Antonio Frassine e come staff tecnico Franco Pegoraro, Tony Leonardi e Luigi Polini. Completeranno la delegazione azzurra Maurizio Natucci e Severino Busacchini, rispettivamente presidente e vice presidente del settore Pesca di Superficie FIPSAS. La tecnica di pesca prevista ai Mondiali in Val di Sole - da riva (lo "spinning") - è di tipo no kill, rispettosa dell’ambiente e dei pesci, mirata alla cattura con una tecnica che sfrutta esche artificiali in metallo, legno o plastica e con ami senza ardiglione. Obiettivo, le splendide trote della Val di Sole, da prendere e poi rilasciare nuovamente in acqua una volta convalidata la cattura da parte dei giudici di gara. Trattandosi di un Campionato del Mondo la competizione è riservata a squadre nazionali, designate dalle rispettive Federazioni della pesca sportiva e formate da quattro concorrenti per nazione più una riserva.