Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Coppa del Mondo di canoa kayak discesa in Val di Sole

Dal 20 al 23 giugno a Mezzana: il programma

Mezzana (Trento) - Coppa del Mondo canoa-kayak in Trentino. La grande canoa internazionale ritorna nelle acque della Val di Sole e in particolare del torrente Noce, selezionato dal prestigioso portale "Kayaking Holidays" come uno dei primi dieci corsi d’acqua al mondo e primo in Europa per la pratica del kayak. Dal 20 al 23 giugno nella splendida cornice dello stadio fluviale di Mezzana si disputeranno due importanti eventi internazionali: una prova di Coppa del Mondo di Canoa Kayak e una di Eurocup di Rafting, oltre ai Campionati Italiani di canoa slalom.
Saranno quattro i giorni di gare che vedranno i migliori atleti internazionali impegnati nelle principali discipline dell’acqua mossa: discesa e slalom (nelle foto credit Alice Russolo e Fick).

Negli ultimi decenni, Campioni Olimpici e i più grandi protagonisti a livello mondiale hanno dato spettacolo fra le spumeggianti rapide della Val di Sole: dopo quasi 20 anni di assenza, la prestigiosa Coppa del Mondo di Canoa Discesa ritorna ora a Mezzana per il secondo anno consecutivo, con diverse centinaia di atleti a pagaiare nell’ impetuoso torrente Noce.

L’evento inaugurale della quattro giorni è previsto la mattina di giovedì 20 giugno: a partire dalle ore 10 è infatti in programma la terza prova di Coppa del Mondo di Canoa Kayak Discesa, seguita dalla prima parte di qualifiche della prova sprint. Venerdì 21 giugno seconda parte di qualifiche della prova sprint, seguita al pomeriggio dalla Coppa Europa di Rafting nella versione slalom. Giornata decisamente lunga sabato 22 giugno: alle ore 9.30 in programma la Coppa Europa di Rafting nella versione discesa lunga, seguita dalle finali della Coppa del Mondo di Canoa Kayak sprint (ore 15) e dalle finali di Coppa Europa di Rafting versione RX (gara ad eliminazione diretta nello stesso tratto dello sprint). Grande conclusione domenica 23 giugno: dalle 9.30 alle 13 in programma i prestigiosi Campionati Italiani di slalom, un’importante rassegna di lancio verso le Olimpiadi parigine di fine luglio-inizio agosto.

L’intensa 4 giorni sportiva di Mezzana è organizzata dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, Federazione Italiana Rafting e Canoa Rafting Club Pescantina Bussolengo (Verona); decisamente importanti sono il supporto del Comune di Mezzana, Consorzio Turistico Mezzana-Marilleva, APT Val di Sole e Trentino Marketing. Un team di enti per confermare ulteriormente sul palcoscenico internazionale emozionanti discipline in completa sinergia con il circostante ambiente locale, evidenziando un legame particolare con un aspetto decisamente caratterizzante la Val di Sole: l’acqua. L’elemento naturale distintivo solandro, attorno a cui ruotano molte delle opportunità che la valle offre: il fiume Noce, Terme, laghi, cascate.
Ultimo aggiornamento: 19/06/2024 07:11:13
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa rappresenta una grande sfida alle istituzioni della popolazione solandra colpita da una tragedia
L'appuntamento nel pomeriggio in piazza Moro a Darfo Boario
Una città più fresca, più inclusiva, più resiliente e più verde
Indagine sul clima di fiducia dei consumatori
Trento - Incontro dedicato al lavoro, sia come imprenditori che come dipendenti, durante l'assemblea annuale...
ULTIME NOTIZIE
Programmati una serie di interventi di ammodernamento delle linea ferroviaria
Bolzano - Nel tardo pomeriggio di ieri, trasportato da una Ambulanza, è stato ricoverato al Pronto Soccorso...
Milano - Regione Lombardia ha prorogato fino a venerdì 29 novembre la scadenza del termine per la presentazione delle...