-

Copag, stagione pataticola di soddisfazione

E nel cuore d’autunno torna la “Festa della patata”

LOMASO (Trento) - “La stagione del raccolto delle patate è nel pieno. Da una prima stima penso che, il bilancio, possa considerarsi positivo sia per il quantitativo, anche se i conti definitivi li faremo tra un po’ di tempo, e sia per l’ottima qualità espressa dalle diverse varietà coltivate nei territori dove operano i produttori soci aderenti alla nostra cooperativa”.

Così Luca Armanini, direttore di Copag – Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi con sede a Dasindo. Dal 1977 è la casa dei tanti che operano e co-operano in agricoltura nel territorio conosciuto con l’appellativo di “culla della Cooperazione Trentina” e di “culla della pataticoltura” che qui ha radici e tradizioni invidiabili.

“In tema di numeri – aggiunge Armanini – pensiamo di superare le 4mila500 tonnellate di patate. Per la pasta gialla la varietà Cicero è la più coltivata. Camelia e Levante, di stagione in stagione, recuperano terreno. Riteniamo che, tra alcuni anni, siano destinate a raggiungere Cicero. Per la varietà rossa, Alouette, è la patata maggiormente adatta ai nostri territori. Una rossa organoletticamente molto buona. Per le varietà a pasta bianca, la Kennebec, si conferma davvero intramontabile anche se parliamo di quantità molto contenute, quasi di nicchia”.

Copag conta una novantina di soci. Coltivano patate, mele, ciliegie, susine e noci.
I soli produttori di patata sono una settantina e operano prevalentemente nelle Giudicarie “anche se – aggiunge Armanini - abbiamo soci a Storo e alcuni altri nelle zone di competenza della cooperativa la Trentina come Alta e Bassa Valsugana, Valle di Cavedine e alcune località dell’asta dell’Adige”.

Le temperature particolarmente elevate dell’estate prossima a essere archiviata hanno contribuito favorevolmente alla produzione “ma solo perché – precisa Armanini – siamo in una zona di montagna e, quindi, il caldo ha contribuito positivamente alla maturazione del tubero”.

Nel cuore d’autunno torna la “Festa della patata”
Concluso il raccolto, sarà tempo di programmare la prima riunione del comitato organizzatore della “Festa della patata del Lomaso”, appuntamento in calendario sabato 24 e domenica 25 ottobre e, da sempre, evento atteso e partecipato da giovani e meno giovani.

Il comitato definirà contenuti e programma della nuova edizione della due giorni destinata a celebrare la “regina della tavola”, scoperta e apprezzata da persone di ogni età sia nella condivisione del desco e sia negli itinerari che condurranno nei territori dove viene coltivata con passione e competenza da generazioni di agricoltori.

“Quella che stiamo per mettere in campo è destinata a essere una edizione altrettanto importante delle molte altre che l’hanno preceduta – conclude Armanini – Al momento non possiamo anticipare nulla perché manca oltre un mese alla sua effettuazione ma qualche idea c’è per garantire il lustro che merita”.
Ultimo aggiornamento: 08/09/2026 19:48

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE